Instagram

lunedì 21 marzo 2016

FIORITURE PRIMAVERILI

.. Si guarda allo specchio ed individua immediatamente e con enorme disappunto un rigonfiamento rossastro che le spunta in modo beffardo sulla fronte ......
Un brufolo!!!!
E' spuntato proprio li, dispettoso, per metterla di cattivo umore e farle cominciare nel peggior modo possibile la giornata.. (pure la mia...)  Ed è anche lunedì!
Non le consente di prepararsi al meglio per gli impegni scolastici e sociali e... ahimè, il peggio deve ancora arrivare..... 
Già cupa d' umore non può che utilizzarmi come capro espiatorio.
E adesso? Cosa fare per far fronte a questa terribile emergenza?
Sequenze da film horror descrittive di un inizio settimana tratte dal diario di una quattordicenne sull'orlo di una crisi di nervi.... Ne sapete qualcosa?
Respiro profondamente le ricordo la prima regola (mai spremere per non infiammare la parte e consentire la proliferazione batterica),le propongo e propongo a tutti, anche quelli senza figlie femmine adolescenti qualche piccolo rimedio naturale fai da te che può aiutare a liberarsi dalla sgradita sorpresa (ma quanta pazienza!!).

  • Tea tree oil (olio dell'Albero del tè) o olio di Melaleuca che ha proprietà antisettiche e antibatteriche. Possiede un un'azione antibiotica naturale.  Si può usare per combattere acne, infezioni della pelle in generale e persino la dermatite seborroica. Si friziona il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di 2-3 gocce di olio essenziale diluite in olio di mandorle (mai utilizzarlo da solo in quanto molto concentrato). In alternativa, per velocizzare una crema al tea tree, più veloce da usare e che si assorbe immediatamente. Secca il brufolo velocemente e non permette ai batteri di proliferare. 
  •  Bicarbonato. Un cucchiaino insieme ad un cucchiaino di acquaSi applica la pasta ottenuta sul brufolo e si lascia agire per un quarto d’ora. Il bicarbonato dovrebbe asciugare il brufolo, riducendone le dimensioni fino a farlo scomparire.
  • Aceto Bianco qualche goccia su un batuffolo di cotone e poi applicare per qualche minuto sulla parte, esercitando una leggera pressione.  In questo modo, se ne accelera la scomparsa.
  • Limone. Stessa metodologia dell'aceto. Alcune gocce di succo di limone su un batuffolo di cotone e poi applicatelo sul brufoletto, per asciugarlo e farlo scomparire velocemente. In alternativa si può usare l'olio essenziale sempre diluito in olio vettore e facendo attenzione all'esposizione solare in quanto fotosensibile.

Mi preme ricordare che non esistono rimedi universali e che la pelle può reagire molto diversamente da persona a persona alla cure a cui viene sottoposta e alle sostanze con cui viene trattata. Se poi  è particolarmente sensibile o se  si soffre di acne, di determinate patologie o di allergie è bene evitare il fai da te ed è meglio rivolgersi ad uno specialista.

Noi (plurale majestatis) abbiamo usato una crema al tea tree oil (ve ne parlo prossimamente).

Velocissima e delicata, per tutte le pelli in generale, specie per quelle sensibili ha sensibilmente migliorato l'umore, il clima e la giornata. 
E' uscito anche il sole!!

Ka

ps: ringrazio la mia pupetta, sempre ispirante.


Nessun commento:

Posta un commento