Instagram

lunedì 2 maggio 2016

PULIRE I PENNELLI DA TRUCCO - OLIO LAVANDA/TEA TREE



Pillolina sull'uso un po' diverso degli oli essenziali.
Tutte noi li usiamo e forse non facciamo attenzione al fatto che pulire i pennelli da trucco è indispensabile per contrastare sensibilizzazioni, irritazioni ed eruzioni cutanee sul viso.
Ogni volta volta che usiamo un un pennello infatti , il sebo e le cellule morte della pelle si depositano sulle setole.Queste inoltre attirano la polvere e soprattutto sono un'attrazione irresistibile per i batteri.
Succede quindi molto spesso che oltre ad applicare la cipria o l'ombretto si stia applicando anche il sebo, le cellule morte, la polvere e i batteri non tolti la volta prima.
Ovviamente, pulire ad ogni utilizzo i pennelli non è il massimo della praticità, però sarebbe bene fare una pulizia profonda ed efficace almeno ogni 10-15 giorni.
Per pulirli a fondo serve un qualsiasi detergente delicato (possibilmente bio). Vanno bene quelli per i bambini o in alternativa un detergente intimo e dell'olio essenziale di Lavanda che possiede ottime capacità disinfettanti contro i batteri, ha un'azione delicata, non indurisce le setole e ha un meraviglioso profumo.  Possiamo aggiungere per migliorare l'azione disinfettante anche dell'olio essenziale di Tea tree
In un bicchiere o in una ciotola versare un cucchiaio di detergente e aggiungerci 5 gocce di olio essenziale di Lavanda, oppure 3 gocce di Lavanda e 2 di olio essenziale di Tea tree.
 Mescolare bene, bagnare il pennello prima sotto l'acqua fredda del rubinetto e poi immergerlo nel detergente.
Fare dei movimenti rotatori per formare la schiuma e continuare per qualche minuto fino a pulire bene il pennello.
Infine risciacquare bene sotto l'acqua corrente, strizzare delicatamente le setole dalla radice alle punte per togliere l'eccesso d'acqua  far asciugare il pennello possibilmente facendo in modo da far sporgere la parte con le setole nel vuoto, così non rimarranno schiacciate.
A seconda della grandezza dei pennelli il tempo di asciugatura varia, per cui consiglio di lavarli la sera così da farli asciugare tutta la notte.

Al solito sono graditi i suggerimenti ed i commenti.
Ka 

Nessun commento:

Posta un commento