Instagram

lunedì 22 agosto 2016


Abbiamo avuto un po' di riguardo per le nostre chiome in vacanza?
Il sole,il mare che tanto fanno bene al nostro fisico, possono danneggiare i capelli se non adeguatamente curati e protetti. La perdita di capelli è normale in certe circostanze: in primavera ed in autunno i capelli si rinnovano quindi cadono e ricrescono. Ci sono perdite fisiologiche che con l’avanzare dell’età possono aumentare ed al tempo non v’è, purtroppo, rimedio.
Forse ci dimentichiamo però che anche i capelli vanno nutriti, ed intendo dall'interno, curando la nostra alimentazione. Sono indicati  uova, pesce azzurro, semi di lino, frutta,verdura e semi oleosi.
Andrebbero anche evitate tutte quelle cattive abitudini che danneggiano la loro struttura. Mi riferisco agli spazzolamenti energici, strofinarli, pettinarli quando sono bagnati e tenerli legati troppo a lungo. Inoltre, non sono indicate le tinture troppo frequenti, piastre e ferri vari.
Per limitare i danni possiamo aiutarci con alcuni trattamenti fai da te, che con ingredienti semplici, rinforzano il capello e sono d'ausilio nel prevenire la caduta.
Vi suggerisco tre maschere che, nei periodi critici si possono fare tranquillamente un paio di volte a settimana, mentre nel resto dell'anno una volta a settimana oppure ogni quindici giorni, aiutano limitare i danni delle nostre cattive abitudini.

Maschera per capelli rinforzante all’olio di jojoba

  1. 4 cucchiai di olio di cocco
  2. 3 cucchiai di olio di jojoba
  3. 2 cucchiai di miele 
Amalgamare gli ingredienti ed applicare sui capelli. Lasciare agire almeno 30 minuti e lavare con uno shampoo delicato.

Maschera per capelli ai semi di lino

  • un sacchetto di semi di lino (circa 50gr)
  • 1 cucchiaino di olio di oliva
  • una tazzina di camomilla
Mettete in ammollo la sera prima i semi di lino in abbondante acqua, la mattina dopo cuoceteli in un pentolino con la stessa acqua usata per l’ammollo. Man mano che i semi di cuociono rilasceranno gli oli nell’acqua la quale farà una schiuma in superfice. Una volta cotti scolateli, conservate l’acqua e fatela raffreddare. Aggiungete l’olio e la camomilla, versate sul cuoi capelluto, e lasciate agire un'ora.
Procedere con uno shampoo delicato.

Maschera allo yogurt e miele (nutriente e rinforzante)

  • uno yogurt bianco
  • 2 cucchiaini di miele
Mischiare i due ingredienti e applicare sul cuoio capelluto per un ora. Dopodiché procediamo con lo shampoo, meglio se apposito per la caduta dei capelli.
Quest'ultima è la maschera che adoro di più. Semplicissima e veloce nutre i capelli e li rende lucidissimi. 
Un ultimo consiglio: procedere all'ultimo risciacquo con acqua bollita ed aceto di mele (non lascia odore!!) oppure utilizzando un infuso preparato prima di salvia ( facendo bollire qualche minuto una manciata di foglie di salvia in un paio di litri d'acqua).
L'acqua bollita,è senza calcare e già questo aiuta il capello e le sostanze lucidanti e rinforzanti di aceto e salvia fanno il resto.
Provare!!!!

Ka

Nessun commento:

Posta un commento