Instagram

mercoledì 3 agosto 2016

Oli da ferie

Ricordiamo di portarci olio essenziale di Lavanda e di Tea Tree, durante questo periodo di viaggi e spostamenti, dove l'igiene delle mani è il punto di partenza per proteggersi da microbi e batteri che potrebbero rovinare le vacanze.

Perchè l’olio essenziale di Lavanda?
Questo olio essenziale di Lavanda è efficace su diverse forme batteriche ed è attivo nel contrastare i funghi della pelle.
Pare infatti da studi recenti che la sua azione antinfettiva e antisettica consista nel bloccare la crescita dei microbi che causano le infezioni causate dallo strafilococco.




Perchè l’olio essenziale di Tea Tree?
Questo  olio è già  noto per la sua capacità di uccidere diverse forme di batteri, virus e funghi (soprattutto quelli che si sviluppano tramite il contatto diretto) grazie al suo principale componente antimicrobico che è il terpinene-4-olo.

Sono stati fatti test in vitro che hanno dato la dimostrazione della sua efficacia contro i germi responsabili delle infezioni da strafilococco fino a quelle causate dall’Escheria Coli (la causa principale della comparsa della cistite nelle donne).

Dopo questa breve descrizione sul perchè portarli in vacanza, vi propongo un modo di utilizzo un po' insolito, che oltre ad avere azione antibatterica consente di avere mani idratate e morbidissime, oltre che igenizzate.


Occorrente:
  • 5 cucchiai di gel di Aloe Vera (idratante, asciuga rapidamente ed è un ottimo veicolo per gli oli essenziali)
  • 8 gocce di olio essenziale di Tea Tree
  • 10 gocce di olio essenziale di Lavanda
Mescolare bene gli ingredienti e conservare il composto in un barattolino da tenere in borsa o, ancora meglio, un flaconcino con il tappo erogatore.

Ora si, possiamo mettere le mani ovunque!!

Ka  

Nessun commento:

Posta un commento