Instagram

martedì 24 gennaio 2017



Inverno e mal di gola sono un binomio frequente. 
Freddo, sbalzi di temperatura tra ambienti riscaldati e l'esterno, virus e batteri, possono mettere a repentaglio la salute della gola.
Spesso il mal di gola si associa a febbre: in questo caso è necessario occuparsi dell'insieme di sintomi.
Altre volte invece è una manifestazione isolata.
Ed è questo ultimo caso che si può curare utilizzando rimedi naturali facili ed efficaci.
Ne suggerisco qualcuno..
 

Gargarismi con limone
Il limone è un forte antibatterico ed apportando discrete quantità di vitamina C è utile contro le varie affezioni invernali. I gargarismi con il limone si preparano facilmente: basta spremere il succo di un limone in mezzo bicchiere di acqua, sciacquare la gola più volte per diverse ripetizioni al giorno.
Volendo, si può sostituire il limone con il suo olio essenziale. Tre/quattro gocce in mezzo bicchiere d'acqua.

Gargarismi con acqua e sale 
Semplicissimi da preparare, disinfettano immediatamente. Si procede  sciogliendo il sale in poca acqua tiepida, si mescola bene e si fanno i gargarismi.

Infuso di chiodi di garofano 
I chiodi di garofano costituiscono un antibatterico e un discreto anestetizzante. 
Si fa bollire un cucchiaino di chiodi di garofano in una tazza di acqua per 15 minuti. Si lascia riposare, si filtra, e si beve. Se il sapore risulta troppo forte si può utilizzare il decotto per i gargarismi. In alternativa è possibile migliorarne la dolcezza aggiungendo del miele.

Curcuma e miele  
Questo rimedio naturale  agisce dall'interno, aumentando le difese immunitarie dell'organismo. Per prepararlo è sufficiente sciogliere mezzo cucchiaino di curcuma in polvere in due cucchiai di miele e assurmene mezzo cucchiaino più volte al giorno o un cucchiaino alla mattina. Si può preparare in quantità maggiori poiché in frigo si conserva per una settimana circa .

Sciroppo alla cannella Lo sciroppo alla cannella ha bisogno di qualche ora per essere preparato, perchè sono previsti tempi di riposo del decotto. Si fa bollire in mezzo litro di acqua, un cucchiaio di cannella in polvere o due stecche di cannella intere. Si lascia poi riposare coperto per una notte. Successivamente si filtra, si riscalda e si aggiungono due cucchiai di miele, avendo cura che si sciolga bene. Lo sciroppo si conserva in frigo, una volta raffreddato, per un paio di giorni. Se ne possono assumere due cucchiai al giorno dopo i pasti. 
La cannella lenirà il bruciore alla gola e contemporaneamnete agirà da antinfiammatorio.

Ovviamente, questi rimedi, non sostituiscono il parere del medico!!
Copritevi la gola e aspettiamo tempi (metereologici) migliori.
Ka

Nessun commento:

Posta un commento