Instagram

mercoledì 8 novembre 2017

Olio essenziale rosmarino

 

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di rosmarino

Ecco una piccola sintesi di quelle che sono le proprietà dell' Olio essenziale di Rosmarino così da conoscerlo meglio.

Per estrarre il suo prezioso olio essenziale si utilizzano le foglie, le sommità fiorite ed i rametti che vengono distillati in corrente di vapore.
  
Stimolante, sul sistema nervoso se inalato, dona energia, favorisce la concentrazione e aiuta la memoria, specie durante periodi di forte stress per le attività intellettuali. 
Usato al mattino ha un'azione tonificante generale; scioglie e stimola le nostre componenti emozionali, infonde coraggio, rinforza la volontà. 

Cardiotonico, questa essenza incide marcatamente sul cuore, per questa ragione è indicato in caso di astenia, pressione bassa, debolezza e stanchezza, anche mentale.

Depurativo, 2-3 gocce in mezzo cucchiaino di miele, aiuta a stimolare la digestione, smuove scorie e scioglie ristagni dall’organismo sostenendo l'attività disintossicante del fegato.

Anticellulite, viene impiegato come ingrediente nei prodotti cosmetici e nei fanghi contro la cellulite o l'adiposità localizzata, grazie alla sua azione lipolitica (scioglie i grassi), stimolante della circolazione periferica e drenante sul sistema linfatico.

Antinfiammatorio, massaggiato localmente diluito in olio di mandorle dolci, aiuta ad attenuare i dolori articolari e muscolari, scioglie l’acido urico e i cristalli che induriscono i tessuti epidermici formando edemi, gonfiori e ritenzione idrica.

Astringente, sulla pelle ha un effetto tonico, antisettico e purificante.
È utile nella cura dell’acne.
Per queste sue proprietà viene impiegato anche come ingrediente In lozioni e shampoo per capelli grassi, con forfora e per contrastarne la caduta, in quanto stimola la circolazione, favorendo l'ossigenazione dei tessuti e la ricrescita dei capelli.

Insomma, un toccasana, che non può mancare.
Ka

Nessun commento:

Posta un commento