Instagram

giovedì 9 novembre 2017

 

Uso e consigli pratici sull'olio essenziale di rosmarino

Ecco qualche consiglio su come utilizzare al meglio questo prezioso olio.
L'elenco che segue è solo una piccola carrellata circa gli usi principali.
Aggiungerò qualche altro consiglio e modo d'uso man mano che mi verrà in mente o secondo le domande che vorrete pormi.
Dunque iniziamo:

Diffusione ambientale: 1 gc di olio essenziale di rosmarino, per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni per rinfrescare e deodorare l'aria e favorire la concentrazione.

Olio anticellulite: Diluire al 5 - 10 gocce in olio 100 ml di olio di mandorle dolci e frizionare, cellulite ritenzione idrica, cattiva circolazione grasso localizzato su cosce e glutei. 
Personalmente lo aggiungo alla normale crema anticellulite per potenziarne l'azione.

Bagno tonificante: diluire in una vasca d'acqua 10-15 gocce d'essenza, per  ritrovare la calma e neutralizzare la tensione, combattere lo stress e in presenza di reumatismi, dolori muscolari, artrite, contusioni e sciatica.


Shampoo anticaduta: versare qualche goccia in uno shampoo neutro e procedere con il lavaggio in caso capelli deboli, fragili, grassi e con forfora. Al termine, sui capelli umidi, poche gocce frizionate sul cuoio capelluto si riveleranno un toccasana.

Controindicazioni dell'olio essenziale di rosmarino

L’olio essenziale di rosmarino non è irritante, ma va sempre utilizzato diluito, e non per lunghi periodi. Fare attenzione alle quantità perché in dosi elevate nell'uso interno può risultare tossico. Controindicato in gravidanza, nei soggetti epilettici e per i bambini. Avvertenze: non utilizzare in gravidanza o durante il ciclo mestruale.

Nessun commento:

Posta un commento