Instagram

martedì 7 giugno 2016

Anticellulite: Fango al Caffè

 

Da dimenticare effetti miracolosi dai rimedi anticellulite (così come quelli delle creme cosmetiche anche molto costose) da fare in casa con ingredienti naturali, soprattutto se questi trattamenti non sono accompagnati da sana alimentazione e attività fisica. 
Funzionano ed anche bene solo se sono intesi come coadiuvanti. In ogni caso idratare la pelle con prodotti mirati è già importante: il suo aspetto, infatti, incide notevolmente sulla percezione di tonicità e compattezza dei tessuti.
La salute e la bellezza del corpo non si trascurano tutto l'anno, tentando poi di rimediare con cure dell’ultima ora, quando la prova costume ci getta nel panico! Sopratutto un problema come quello della cellulite,  inestetismo che è l'incubo di tutte le donne e che è arginabile con un cambiamento duraturo di stile di vita.

E dopo questa prefazione, un rimedio che ci può aiutare sia nella prevenzione, sia nella "gestione".

Fango al caffé

Le proprietà lipo-riducenti della caffeina sono note, infatti molte creme cosmetiche ne sono addizionate. 
Perché, quindi,  non preparare una crema anticellulite proprio con il caffé?
Dai fondi della moka si può ricavare una sorta di fango anticellulite molto efficace, così pare da chi l’ha provato. 
 Gli ingredienti sono tutti reperibili in erboristeria o al supermercato:
  • 2-3 fondi di caffé (le quantità vanno calibrate secondo la zona da trattare)
  • 2 cucchiai di argilla verde areata
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • olio essenziale ( facoltativo, ma che può migliorare l'azione della caffeina) a scelta tra o.e. limone, o.e. ginepro, o.e. rosmarino, o.e. cipresso. 
In un contenitore diluire i fondi di caffé e poi aggiungere l’argilla verde areata, l’olio d’oliva ed eventualmente l'olio essenziale.
Il composto ottenuto si applica sulle gambe, e massaggiato leggermente. Coprire per mezz’ora con una pellicola trasparente. Non si conserva.

Ka

Nessun commento:

Posta un commento