Instagram

venerdì 4 marzo 2016

Bicarbonato mon amour ... (2^ parte)


.. Per continuare in tema di bicarbonato e pulizie, più o meno primaverili...
Un bucato perfettamente pulito è sinonimo di lavatrice atrettanto pulita. 
I residui di acqua, sporco, sapone e calcare si accumulano all'interno del cestello, sulle guarnizioni, nel filtro e perfino nello scarico rendendo così questo prezioso elettrodomestico meno efficiente, e di conseguenza il bucato meno perfetto....
Per mantenerlo pulito, garantirgli una vita lunga, (quanto felice non saprei, visto il lavoro che svolge!!!!) è sufficiente qualche piccolo trucchetto e rimedio tutto naturale, economico e di impatto minimo per l'ambiente.......
Troviamo tutto in cucina!!
Per avere ed anche mantenere il cestello pulito e igienizzato si può  fare mensilmente  un lavaggio ad alta temperatura ( superiore ai 60 gradi) con acqua, sale grosso ed il nostro immancabile bicchiere di bicarbonato.
Se poi vogliamo avere anche un'azione antibatterica ( i batteri sono presenti nel calcare che ristagna e nel filtro e vaschetta non puliti periodicamente...)  si può sostituire al sale un litro di aceto di vino bianco da versare direttamente nel cestello, con l'aggiunta del bicchiere di bicarbonato.
Possiamo stare tranquilli che non resterà nessun odore di aceto... Svanirà durante il lavaggio!
Da ricordare anche che, con l'uso e il tempo, il filtro della nostra lavatrice può diventare ostruito dalla sporcizia. Quindi è necessaria una manutenzione almeno ogni sei mesi, pulendolo con uno spazzolino e del bicarbonato sotto l'acqua a corrente. Se si fossero formate incrostazioni di calcare è bene lasciarlo a mollo in acqua e aceto bianco circa due ore prima di procedere con la pulizia.
Si può davvero tenere lontano il calcare dalla lavatrice senza ricorrere troppo alla chimica.
Per prima cosa si può distribuire una piccola quantità di aceto nella vaschetta del detersivo e mezzo litro all'interno del cestello e procedere ad un lavaggio senza indumenti ad almeno 60 gradi.
E per prevenire la formazione ad ogni lavaggio si può addizionare un cucchiaio di bicarbonato di sodio al comune detersivo, sia per pulire al meglio il bucato che per disincrostare la lavatrice.
Infine se escono cattivi odori dal cestello, oltre a fare più frequentemente la pulizia con aceto e bicarbonato, bisogna anche ricordarsi di lasciare sempre aperto lo sportello della lavatrice per permettere all'interno di asciugarsi. Poi, dopo ogni lavaggio, passare un panno asciutto dentro la lavatrice per asciugare ogni piccolo residuo di acqua e soprattutto la guarnizione che tende a scurirsi. Sempre con acqua e bicarbonato si può formare una pasta densa da usare con una spugna per pulire quest'ultima. 
Risciaquare o meglio, a questo punto procedere con il lavaggio igenizzante aceto e bicarbonato..
Provare per credere..... e ditemi!!!
Ka

Nessun commento:

Posta un commento