Instagram

martedì 8 marzo 2016

OLIO ESSENZIALE LIMONE - USI -


Vediamo gli usi principali di questo olio essenziale:
  • Vaporizzato nell'ambiente con un diffusore od un fornelleto per olii essenziali serve per recuperare concentrazione e memoria o semplicemente per creare un’atmosfera frizzante e solare. In più aiuta  a disinfettare l’ambiente.
  •   Per digerire si può utilizzare una tisana allo zenzero a cui aggiungere una goccia di olio essenziale di limone (puro 100% e possibilmente bio!!). Se non piace lo zenzero perchè pizzica, si può preparare una tisana con la sola acqua calda, due gocce di o.e. ed un cucchiaino di miele. Digestione assicurata! Si può anche metterne una goccia su verdura o insalate. Oltre che insaporirle  ci aiuterà anche questo nella digestione.
  • Per i massaggi - anticellulite o per gambe pesanti-  Insieme ad un olio vettore, mandorle dolci o karitè ( meno untuoso!) l’olio essenziale di limone, dal momento che ha potere drenante, può essere utilizzato per fare dei massaggi aromatici ed anticellulite. Altri oli essenziali adatti a questo scopo sono pompelmo, rosmarino e cipresso.
  •   L’olio essenziale di limone è utile anche per l'herpes, meglio se associato al tea tree oil, antinfettivo per eccellenza. Con un cotton fioc impregnato con una goccia di o.e. limone ed o.e. tea tree si tampona delicatamente sulla zona in cui è comparso l'herpes 2 o 3 volte al giorno fino alla sua scomparsa. 
  •  Per le gengiviti e le alitosi, una o due gocce di olio essenziale di limone in acqua per gargarismi che aiutano ad alleviare la situazione.
  • Per la  pelle grassa e le macchie:  da fare una volta la settimana... Si mescola 1 cucchiaio o 2 di yogurt bianco con 4/5 gocce di olio essenziale di limone,  applicare sul viso evitando la zona del contorno occhi, tenenre in posa per circa 20 minuti. Sciaquare ed ammirare il risultato.
  •  Per i capelli grassi: aggiungere ad uno shampoo neutro 4/5 gocce di olio essenziale di limone e procedere al lavaggio, mantenere in posa qualche minuto sulla testa e poi risciacquare. Ricordarsi sempre di agitare il flacone prima dell'uso per mescolare bene l'olio.
  • Per unghie fragili e le micosi : 1 o 2 gocce di olio essenziale di limone massaggiato direttamente sulle unghie una ad una delicatamente per qualche minuto ogni giorno. Con l'aggiunta di o.e. trea tree ed un po' di costanza anche le micosi scompaiono!
  • Per il mal di testa, frizionato sulle tempie, con un po' di olio vettore.
  •  Per le punture di insetti, puro sulla zona.


Unica e solita avvertenza è quella di non utilizzare l'olio essenziale di limone e di agrumi in genere sulla pelle prima dell’esposizione al sole dato che è un olio fotosensibilizzante.
Potrebbe cioè far  comparire delle macchie indesiderate!

E voi come lo utilizzate?
Se vi va lasciate un commento!!
Ka

Nessun commento:

Posta un commento