Instagram

lunedì 14 marzo 2016

OGGI SONO DI CATTIVO UMORE

 

Prima o poi capita a tutti di sentirsi così. Si è giù di tono anche se fisicamente non abbiamo problemi. Oppure ci sente come sulle montagne russe con l'umore che sale e scende.  L'aromaterapia ci può aiutare. Vediamo come e con cosa.

E' dismostrato che esiste un legame molto stretto e particolare  tra olfatto, emozioni e memoria: gli stimoli olfattivi attivano immediatamente il sistema endocrino a produrre neurotrasmettitori, che hanno la funzione di regolare il nostro stato di equilibrio psico-fisiologico. Gli oli essenziali quindi agiscono in questo modo e direttamente sui centri nervosi del cervello senza che il pensiero razionale possa intervenire. Queste sostanze chimiche possono agire  anche a livello fisico ed è per questo che gli oli essenziali sono anche molto efficaci nel lenire il dolore.

Riguardo gli effetti dell'aromaterapia,  alcune essenze hanno effetti eccitanti o sedativi sul sistema nervoso, mentre altre secondo il modo in cui le dosiamo, sono stimolanti piuttosto che calmanti.
Tra gli olii essenziali usati in aromaterapia per il loro effetto euforizzante ed antidepressivo si possono ricordare gelsomino, ylang-ylang, bergamotto ( e tutti gli agrumi in generale).

RILASSAMENTO
Alcuni oli essenziali  sono molto apprezzati perchè calmanti e rilassanti su corpo e spirito.
Infatti, sembra che  agiscano direttamente sulla produzione della serotonina cioè l'ormone che procura al nostro organismo sensazioni di benessere e appagamento.
Per contrastare lo stress e ritagliarsi un  momento di relax gli oli essenziali più indicati sono quello di arancio dolce, bergamotto, vaniglia e ylang ylang.

VITALITA’, TONO E CONCENTRAZIONE
Se ci si sente un po’ giù di tono, stanchi, poco concentrati, qualche buon “profumo” ci può aiutare. Con la menta, il rosmarino, il limone, pompelmo, bergamotto diffusi nell'ambiente si può ritrovare tono e concentrazione;
Con lavanda e camomilla si riesce invece a favorire un sonno rilassante..

L’UMORE
Quando ci si sente di cattivo umore (oltre a bruciare in senso letterale la causa del problema!!!) o addirittura in preda ad un po' di depressione o ansia gli oli essenziali ci possono  nel migliorare queste sensazioni  facendoci riconquistare un po’ di ottimismo e gioia. 
Tra i più utilizzati per questo scopo ci sono il bergamotto, il limone, l’ylang ylang, il sandalo.

USI
nel diffusore per le essenze, qualche goccia in un bagno caldo o anche una goccia su polsi, che ci consente di respirare la fragranza e di averla con noi tutto  il giorno.

Tutte queste essenze armonizzano bene insieme, e a seconda che se ne scelgano una o al massimo due, l’effetto buonumore sarà garantito. Se non si conoscono, consiglio di "sentire" prima il profumo che hanno e poi di capire quali siano le sensazioni olfattive che producono. Essendo queste decisamnete personali, non a tutti provocano lo stesso effetto e poi se un "odore" non piace, l'unica cosa che stimola è il rifiuto.

Non lasciamo che la tristezza avvolga le tue giornate, cominciamo con un piccolo gesto d'amore verso noi stessi. Una buona fragranza naturale per ritrovare buon umore, una coccola per regalarci un piccolo momento di gioia....

Il problema forse non scompare, cambia però il nostro atteggiamento nell'affrontarlo.

Buona giornata e se vi va.... commentate.!!

 



Nessun commento:

Posta un commento