Instagram

venerdì 18 marzo 2016

SUGGERIMENTO OLII ESSENZIALI



Parlando nei giorni scorsi di alcuni olii essenziali utili al relax ho omesso un suggerimento sul modo di utilizzarli.
Infatti, visto che molti di questi possono essere utilizzati in un bel bagno caldo, così penetrando attraverso i pori della pelle più ricettivi con il calore e respirandoli attraverso i vapori dell'acqua arrivano direttamente al cervello, favorendo il relax, non ho pensato che molti (tra cui la sottoscritta) non hanno bagni dotati di vasca, ma solo di doccia!!!
Quindi, come fare?
Abbiamo due possibilità.
Il pediluvio.
Il pediluvio, è una pratica che ci è stata tramandata dalla nostre mamme e che risulta essere molto efficace per riattivare la circolazione sanguigna, sciogliere i muscoli e rilassare corpo e mente.
Mettendo i nostri piedi a mollo in una bacinella con acqua calda, un po' di bicarbonato (o sale grosso) ed il nostro olio essenziale preferito otteniamo tre effetti. 
Il primo è quello di respirare l'aroma dell'olio e quindi favorire il suo effetto ( relax, energizzante, di aiuto nella circolazione ecc).
Il secondo, è quello di far penetrare le sostanze contenute nell'olio attraverso la pelle e quindi permettergli di fare effetto direttamente nell'organo che ne ha bisogno, visto che questa è la caratteristica principale dell'olio essenziale.
Il terzo, è quello di "costringerci" ad una pedicure per cui ci ritroveremo con i piedi morbidissimi.
Se poi ci facciamo un bel massaggio, ci sentiremo come rinate!
Il pediluvio "in doccia".
Dedicato a chi non ha tempo per farsi il bagno, il pediluvio o a chi non ha la vasca.
Fa sorridere? Forse si ma è da provare. 
Io lo faccio soprattutto in inverno con quelle essenze che aiutano il sistema immunitario come l'echinacea ed il timo. E funziona!!
Prendiamo la nostra bacinella, la mettiamo in doccia e la riempiamo, prima con l'acqua calda e l'essenza (e se vogliamo il nostro amato bicarbonato) 
Ci immergiamo i piedi e, nel mentre, facciamo la doccia.  
Abbiamo così l'effetto assorbimento della pelle, l'effetto aerosol, l'effetto pedicure e la doccia tutto in uno.
Provate e poi mi dite?
Ka

Nessun commento:

Posta un commento