Instagram

giovedì 3 marzo 2016

Bicarbonato mon amour....


Si avvicinano le "temutissime" pulizie di Pasqua e per avere la casa perfetta, igienizzata, ed in ordine (!!) da dove possiamo partire???
Dal bicarbonato, che tutti abbiamo in casa e che si presta a molteplici utilizzi.
Serve per le pulizie, la bellezza ed anche in cucina..
Vediamo oggi qualche piccolo trucco per delle pulizie davvero bio, senza l'ultilizzo di prodotti industriali, particolarmente aggressivi ed inquinanti...
Intanto il bicarbonato assorbe i cattivi odori e neutralizza le muffe e l'umidità.
È quindi ottimo da riporre in tutti quegli ambienti chiusi dove possono ristagnare i cattivi odori: scarpiere, frigoriferi, armadi ecc.
Vogliamo usarlo?
Mettiamo circa 150/200 g di bicarbonato in un contenitore ( ciotole, tazze o bicchieri, purchè sia aperto) e posizionarlo all'interno di scarpiere ecc.
Sostituire il bicarbonato una volta al mese.
Possiamo anche deodorare in questo modo, oltre che neutralizzare il cattivo odore, aggiungendo qualche goccia di olio essenziale del profumo che ci piace.
Per l'armadio in particolare consiglio la lavanda, in quanto aiuta anche a tenere lontane le tarme.
Per neutralizzare gli odori della lettiera del gatto ( amo il mio micione!!!) o dei contenitore della spazzatura bisogna spargere un po' di bicarbonato sul fondo.
In più.... Quando si cambia il bicarbonato è bene non gettarlo nei rifiuti ma buttarlo negli scarichi... evitiamo così la formazione di odori e preveniamo il calcare!!
Per  i mobili i muri, i pavimenti e la cucina il bicarbonato è capace di rimuovere lo sporco da tutte queste superfici. Infatti i  suoi cristalli sono delicatamente abrasivi ma non danneggiano le superfici in quanto solubili e si sciolgono durante l'utilizzo.
Per lo sporco ostinato si può preparare un "miscuglio" con tre parti di bicarbonato e una di acqua ( le quantità a discrezione e secondo quanto c'è da pulire .....) versarlo direttamente sulla spugna e sfregare sulle macchie.
Per lo sporco più leggero e per le pulizie quotidiane si può preparare un flacone spray (riciclato, ovviamente!) riempito d'acqua, meglio se distillata, e un cucchiaio di bicarbonato.
Si spruzza sulle superfici e si passa un panno asciutto.
Da ricordarsi solo di agitare sempre prima dell'uso.
Volendo, anche qui, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale, per profumare ed anche e soprattutto per avere un'azione igienizzante completa. Limone, lavanda e tea tree oil sono i più indicati.
Per i pavimenti in ceramica: preparate una miscela di acqua calda, qualche cucchiaio di bicarbonato e un bicchierino d'aceto bianco.
Infine per merito delle sue proprietà antibatteriche e antimicotiche, il bicarbonato serve a rimuovere le tracce di calcare e muffa dai box doccia
Il nostro solito composto di 3 parti di bicarbonato e una parte di acqua, con qualche goccia di tea tree oil da versare direttamente sulla spugna.
Un ottimo detergente antibatterico ma naturale al 100%!

Nessun commento:

Posta un commento