Instagram

venerdì 11 marzo 2016

INCIDENTI MATTUTINI..







Un bell'inizio col botto!!
Questa mattina (e speriamo che non sia indicativo del prosieguo della giornata!) la mia figlioletta è caduta.... Dolore fortissimo alla caviglia e pianto per lo spavento..
Che fare?
Oltre a non perdere la calma ed inserire l'imprevisto tra le mille cose da fare prima di recarmi in ufficio, la mia memoria scavando nei suoi file più nascosti ha trovato la soluzione ...
Scritta così sembra che ragiono come "google", ma tant'è....
L'artiglio del diavolo 
Parrebbe che questa pianta debba il suo nome alla “danza”  un po' scomposta che fanno gli animali a cui capita per disgrazia di calpestare i suoi frutti (lunghi fino a 20 cm), lignificati e dotati di numerosi ed acuminati uncini che facilmente si conficcano nelle zampe.. Scusate, immagino la scena... :-))
Impiegato da secoli nella medicina tradizionale dei popoli sud-africani, per la cura di vari problemi del sistema osteo-articolare, ho pensato potesse essere utile anche per i problemi di una ragazzina facente parte della popolazione sud europea, senza ricorrere a farmaci tradizionali.....
E' considerato un  antinfiammatorio naturale cioè una  pianta officinale che è in grado di intervenire sui meccanismi e le cause che provocano l’infiammazione dei tessuti, ossei, sanguigni o epidermici
L'artiglio del diavolo  è particolarmente attivo soprattutto nelle situazioni che causano dolore e infiammazione come tendiniti, osteoatrite, artrite reumatoide, mal di schiena, mal di testa da artrosi cervicale, dolori generici alla cervicale, contusioni, sciatica, artrite, artrosi.
Oltre a qusto anche l'arnica è una specie vegetale tradizionalmente nota per la sua proprietà curativa specie per i dolori muscolari ed articolari. E' considerata uno dei migliori rimedi naturali  in caso di ecchimosi, contusioni e slogature.
Le loro proprietà benefiche quindi (di arnica ed artiglio) hanno reso possibile l'utilizzo di entrambe le piante per la preparazione di rimedi naturali utili per trattare  questi stati dolorosi, specie tramite l'uso di pomate erboristiche, in cui l'artiglio del diavolo può essere accompagnato proprio dall'arnica montana in modo che tra le due piante si crei una sinergia per la cura dei nostri problemi.
Sull'uso interno, che si può fare perchè c'è la tintura madre, non so granchè, giusto che può essere ipoglicemizzante, ma bisogna stare attenti se si assumono già dei farmaci, specie quelli per il diabete e se si è in gravidanza.

Per cui è sempre meglio chiedere ad un medico erborista!

Uno strato abbondante sulla caviglia dolorante da ripetere quando si sarà assorbito completamente... Una "diavoleria" naturale ....

L'avete mai provato?
Ka

Nessun commento:

Posta un commento