Instagram

mercoledì 30 marzo 2016

OLIO ESSENZIALE MENTA, PROPRIETA'


L’olio essenziale di Menta Piperita (Mentha Piperita) è uno degli oli più usati per combattere una vasta gamma di disturbi.

Questo olio cosi’ popolare viene estratto tramite la distillazione in corrente di vapore dalla pianta omonima quando è in piena fioritura.
Ha innumerevoli proprietà terapeutiche e sarebbe buona abitudine averlo sempre a portata di mano.
La sua azione decisa lo rende un olio da usare solo nelle le fasi acute dei disturbi e non per periodi di tempo prolungati.
Inoltre non deve mai essere usato on altri trattamenti omeopatici perché, vista la sua potenza, potrebbe interferire con gli effetti della cura.
Qualche goccia sul fazzoletto e inalato è eccellente per combattere la stanchezza mentale, in quanto tonico in caso di affaticamento psico-fisico, la perdita di memoria e l’incapacità di concentrarsi perché il suo profumo agisce sulla parte di cervello che stimola l’attività cerebrale. 
Viene spesso utilizzato per favorire la concentrazione durante lo studio e per gli esami.
E'  anche ottimo per combattere vertigini, tachicardia, depressione e mal di testa causati da affaticamento mentale e non solo: massaggiarlo sulle tempie, sul collo e sull’addome , diluito in un olio vettore, si rivela utile per eliminare il mal di testa provocato da disturbi della digestione che si possono presentare dopo i pasti, specie quelli abbondanti, quando questa è bloccata o rallentata.
Molto usato anche per calmare la nausea ( anche qulla dovuta al mal d'auto)  e per rimettere a posto lo stomaco nei casi di vomito. 
E quando capita....subito dopo per rinfrescare il cavo orale oppure per chi ha problemi di alitosi, vista la sua zione antibatterica.
L’olio essenziale di Menta Piperita, serve anche per contrastare raffreddore e sintomi influenzali perché è un ottimo espettorante e aiuta a liberarsi dalla congestione nasale. 
Utilissimo in caso di allergie.
Il principale componente di quest'olio essenziale è il mentolo dalla grande capacità di raffreddare l’interno organismo.
Questa caratteristica permette all’olio di tonificare il corpo, di stimolare la circolazione sanguigna e il sistema linfatico, soprattutto quando fa molto caldo. Se applicato sulle zone da trattare (ricordarsi mai puro!) aiuta ad alleviare dolori muscolari, lombagie e traumi sportivi. 
Rilassa i muscoli tesi e induriti, allontana la confusione mentale e aiuta a ritrovare la chiarezza di pensiero e la serenità interiore.
Poche gocce in un diffusore possono davvero aiutarci nel riordinare i pensieri e a volte portare anche soluzioni inaspettate ai problemi o alle preoccupazioni presenti.

Ricordo le controindicazioni:
non usare puro, nelle donne in gravidanza ed allattamento, non è adatto ai bambini molto piccoli ed a quelli di età inferiore agli otto anni.
Attenzione anche agli occhi, in quanto irritante per le mucose.

  

Nessun commento:

Posta un commento