Instagram

sabato 26 marzo 2016

SPOSTATE LE LANCETTE



Torna l’ora legale nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo 2016. 
Si tornerà ad avere un’ora extra di luce con lo spostamento in avanti delle lancette dell’orologio, ci si esporrà al possibile effetto “Jet-lag” causato dal cambiamento di orario.
Per quanto riguarda i soggetti più sensibili, potrebbe succedere che si trasformi in un vero e proprio incubo. Possono manifestarsi possibili malesseri come nervosismo, spossatezza, mal di testa, ansia e difficoltà a concentrarsi. Abbiamo guadagnato un ora di luce, ma i disagi fisici possono farsi sentire diversi giorni.
I disturbi piu comuni che può creare il cambio d'ora riguardano soprattutto l'insonnia, ma anche l'irritabilità ed in qualche caso l'inappetenza.
Inutile dire che il miglior modo di "sintonizzarci" sul nuovo orario sarebbe quello di prepararsi gradatamente già qualche giorno prima, favorire l'esercizio fisico con qualche camminata e farci aiutare, perchè no, anche dagli olii essenziali.

I più indicati per l'insonnia e l'ansia troviamo:
E' uno degli olii essenziali più versatili e tra le sue caratteristiche principali c'è quella rilassante. Il profumo intenso di questo fiore non solo favorisce un sonno più profondo ma assicurar un risveglio migliore e di conseguenza più energia durante la giornata. Qualche goccia di olio sul cuscino prima di andare a dormire aiuta in questo intento.
Ottimo in caso di disturbi del sonno. Questa essenza è efficace soprattutto per chi fatica ad addormentarsi, dunque per chi ha problemi nella fase iniziale del sonno.
CAMOMILLA
E' perfetto per l'utilizzo sui bambini, essendo molto delicato, e per tutte quelle persone che a letto tendono a “rimuginare” sulla giornata.  Il suo effetto sedativo e calmante seerve anche a chi soffre di emicrania ed alle persone che tendono a somatizzare a causa dello stress.
SANDALO
Utile a ridurre ansia e stress favorisce il rilassamento.

Questi olii si possono utilizzare nel diffusore, nella stanza da letto o su un fazzoletto da tenere sul cuscino per respirarne l'aroma. Nel caso della lavanda e del sandalo (che possono essere usati puri) una o due gocce all'interno del polso possono giovare ancora di più.

ka



Nessun commento:

Posta un commento