Instagram

mercoledì 16 marzo 2016

OLIO ESSENZIALE SANDALO


Siccome continua il mio periodo di malumore e qualche giorno fa ho parlato degli olii essenziali utili a migliorarlo oggi approfondisco quello che tra tutti prediligo a questo scopo: l'olio di sandalo.
 
L’ olio essenziale di legno di sandalo si rivela molto utile a livello emotivo  per tutte quelle persone che essendo molto razionali tendono a voler tenere tutto sotto controllo e che sono quindi stressate, in quanto riesce a tranquillizzare, stimolare la calma e smorzare gli eccessi di aggressività ed agitazione.
Invece a  livello fisico questo olio essenziale si rivela uno tra più delicati per la pelle: non è irritante,  idrata ed è indicato per la cicatrizzazione di piccole ferite. Ha proprietà antisettiche e decongestionanti ed è molto utile per i problemi alle vie respiratorie. 
In inverno, fisico ed umore  possono avere un “crollo”: il sandalo regala una sferzata di salute, rasserenando la psiche e rinforzando l’organismo.
E visto che oggi, a pochi giorni dalla primavera, sta nevicando approfitto prontamente.....
Alla mattina se si riesce a massaggiarsi con quest'olio ( poche gocce in una crema idratante o in un olio da massaggio) ci sente tonificati e pieni di voglia di fare attraverso l’azione antiansia del sandalo che penetra attraverso i pori della pelle. Inoltre stimola la circolazione e previene i ristagni di liquidi.
 Al lavoro, se si può, o a casa  in un diffusore lasciare evaporare 3/4 gocce di olio essenziale  per purificare l'aria.
Se siamo un po' fissati con l'aromaterapia (parlo ovviamente della sottoscritta!) ed in casa ci ritroviamo del bergamotto, si può provare a mixarli: 3/4 gocce ciascuno diluiti in acqua. 
Otteniamo così  due funzioni:
- Quella di stimolare l’attenzione e la concentrazione riducendo i livelli di stress e il rischio di cefalea.
- Quella di cacciare la tosse. Ripulisce l'odore del fumo, smog e batteri e protegge l’apparato respiratorio,
L’azione rilassante del sandalo si sviluppa al meglio nell’acqua calda.  Un bel bagno fa si che attraverso il calore, l’ olio essenziale agisca sia attraverso la pelle penetrando attraverso i pori, sia con il vapore che si sprigiona, arrivando direttamente al cervello, passando per i centri olfattivi.
Il risultato è un profondo relax che agevola una serata serena e una notte tranquilla e 10 gocce nella vasca sono sufficienti.
Si rivela utilissimo in caso di cistiti. Per questo problema si possono fare dei semicupi: in una bacinella, preparare l'acqua tiepida fino a coprire tutto il bacino. Aggiungere 12-15 gocce di essenza di sandalo e rimanere immersi per 10/15 minuti. Ripetete tutti i giorni, anche due volte, finché persiste la cistite.
Sull'aspetto afrodisiaco attibuito a questo olio essenziale vi parlerò in un altro post......
Controindicazioni:
Il sandalo non è irritante, non da sensibilizzazione e non è tossico. È bene non utilizzarlo in caso di patologie renali gravi e per periodi non superiori alle 6 settimane.
Controindicato in gravidanza e allattamento. 
Ka
 

Nessun commento:

Posta un commento