Instagram

venerdì 15 aprile 2016

DOLORE CERVICALE



Oggi duole. Eccome se duole!
Non so in quale posizione contorta sia riuscita a dormire questa notte oppure se ero particolarmente contratta, ma questa mattina dolore intenso, mal di testa e nausea... 
Correre immediatamente ai ripari!!
Il dolore cervicale è, purtroppo, un disturbo estremamente diffuso, concentrato all’altezza del rachide cervicale, che colpisce tutte le strutture del collo: muscoli, nervi e vertebre.
Dipende spessissimo da posture scorrette, da colpi di freddo e sovente da stress.
In alcuni casi, il dolore cervicale è causato da  fattori tra di loro concatenati, che uniscono la sfera psicologica e quella corporea.
Al di la del cosiglio sempre valido di uno stile di vita corretto, dell'eliminazione dello stress (!) e della'assunzione di posture corrette, vediamo come si può rimediare in caso di necessità.
Gli oli essenziali più indicati per la cura dei dolori cervicali  sono senza dubbio il rosmarino e lavanda, entrambi dalle proprietà rilassanti e defaticanti. 
Sono piante riconosciute per i loro effetti benefici sull’organismo sin dall’antichità.
Per alleviare i dolori cervicali può essere utile fare due o tre volte al giorno dei massaggi sulle zone interessate diluendo in olio vettore due o tre gocce di essenza.  
Meglio ancora sarebbe diluirli in olio a base d'arnica. Si può anche creare un composto con 50 ml di olio di arnica ( o in mancanza altro olio vegetale ) 15 gocce di rosmarino e 10 di lavanda, da utilizzare al bisogno massaggiando la parte dolorante. Otterremo l'effetto di rilassare la muscolatura e consentiremo al corpo di sfruttare in sinergia le proprietà antiinfiammatorie di lavanda, rosmarino ed arnica.

Un massaggio, se abbiamo un volontario,  oppure un automassaggio fatto con olio a base di arnica aiuta a sbloccare le contratture muscolari grazie all’azione disinfiammatoria esercitata dagli estratti di questa pianta. L’effetto sarà amplificato se eseguito dopo una doccia in cui siano indirizzati getti d’acqua calda in direzione del collo.
 
Uno dei rimedi naturali più potenti ed  utilizzati per alleviare i fastidi causati dalla cervicale è l'artiglio del diavolo. Gli antinfiammatori naturali in esso contenuti, come i glucosidi iridoidi, i fitosteroli e i flavonoidi, determinano un’attività antinfiammatoria e analgesica molto efficace.Grazie all’azione dei suoi principi attivi, è stato utilizzato per secoli per alleviare i dolori che interessano la zona del collo ed altri dolori muscolari. Si può assumere in diversi modi: per via orale o come pomata da passare sulle zone da trattare. La sua radice è venduta in erboristeria e può essere utilizzata per la realizzazione di decotti utili a favorire la funzionalità articolare.

Suggerimenti e consigli?
Ka



Nessun commento:

Posta un commento