Instagram

mercoledì 6 aprile 2016

OLIO ESSENZIALE POMPELMO - USI-




Dopo aver visto quali sono le proprietà dell'olio essenziale di pompelmo, vediamo quali sono i modi per utilizzarlo al meglio.

Diffusione ambientale: per rinfrescare l'aria 10 gocce  di olio essenziale di pompelmo, nel bruciatore di olii essenziali o nell’acqua degli umidificatori dei termosifoni. Utile in caso di stress, depressione ed esaurimento nervoso.

Suffumigi : per disinfettare le vie aeree superiori, in caso di raffreddore e sinusite: 5 gocce in acqua bollente con sale o bicarbonato, lasciare agire respirando i vapori.

Bagno distensivo: 10-20 gocce nell’acqua della vasca,mai troppo calda. Il bagno è utile per stimolare la circolazione linfatica, tonificare e defaticare i muscoli, dopo intensa attività sportiva, e per rilassarsi in caso di nervosismo e stress. 
Si può anche effettuare il pediluvio soprattutto per la circolazione e lo stress.

Olio massaggio: 20 gocce di olio essenziale di pompelmo in 100 ml olio di mandorle dolci, jojoba o karitè da massaggiare sulle zone interessate fino a completo assorbimento.
Utilissimo per la  cellulite, ritenzione idrica o adiposità localizzata e per rassodare la pelle.

Crema dermopurificante: 2 gocce di olio essenziale di pompelmo in una crema neutra (possibilmente bio!)  per il viso. Da applicare quotidianamente, mattina e sera, sulla pelle pulita per astringere i pori dilatati e illuminare la pelle.


Detergente intimo: contro vaginiti e candida da aggiungere al detergente intimo 20 gocce. Ancora meglio se usato insieme al tea tree oil.

Colluttorio: 15 gocce in un bicchiere d'acqua per fare gargarismi, anche più volte al giorno  contro gengiviti, tartaro e alito cattivo.

Woman Eating Grapefruit

Controindicazioni dell'olio essenziale di pompelmo

Le riporto ancora, così come dal post delle proprietà.
Vale sempre e per tutti gli olii essenziali, anche per l'olio essenziale di pompelmo, la regola che non va utilizzato puro sulla pelle, essendo molto concentrato, quindi è da diluire in un olio vettore. Si deve evitare il contatto con occhi e mucose. 
Non utilizzare sui bambini, in gravidanza ed allattamento.
Evitare l'esposizione al sole, perchè fotosensibilizzante.

Nessun commento:

Posta un commento