Instagram

lunedì 25 aprile 2016

OLIO ESSENZIALE POMPELMO E FAME NERVOSA


L'olio essenziale di Pompelmo è decisamente indicato contro tensioni, frustrazioni, irritabilità e specialmente la tristezza emotiva.

Questo olio particolare è indicato per le persone che sono sotto pressione oppure attraversano un periodo particolarmente problematico e quindi ricorrono al cibo per gratificarsi.

Spesso le nostre  aspettative di vita sono alte e quando i nostri progetti o la realizzazione dei nostri desideri non vanno come speriamo cerchiamo più o meno consapevolmente un modo per non sentirci depressi o arrabbiati e con sensi di colpa.

Come sostengono molti dietologi, quindi la fame nervosa è causata da molti fattori, ma molto influisce l' ansia la tristezza, la rabbia, la paura e non ultima la noia.
Questo meccanismo è definito eating emozionale e sostituisce  l’affetto, la sicurezza o la gioia che non si ha con il cibo, sembra risalire alle fasi primarie della vita, quando la madre offrendo il latte al bimbo che piange, anche quando la fame non è il vero motivo del pianto, crea in lui confusione tra lo stato di fame e lo stato di richiesta di affetto.

L'olio essenziale di pompelmo è riequilibrante.
Inalato, è stimolante e rivitalizzante per l'organismo, infondendo una nuova carica energetica. 
Riesce a favorisce la corretta funzionalità delle ghiandole endocrine (soprattutto l'ipotalamo) che regolano la produzione di ormoni che sono  responsabili delle funzioni primarie dell'organismo, come i cicli sonno/veglia, fame/sazietà, e anche di quelli che intervengono sulla stabilità del tono dell'umore.
Per questa ragione è indicato per il trattamento della fame nervosa; nei cambi di stagione, per favorire l'adattamento dell'organismo ai mutamenti climatici nei cambi di stagione; nei periodi di ansia o forte stress dovuto a ritmi di vita squilibrati e di esaurimento nervoso. Oltre a questa azione regolatrice del sistema ormonale l'olio essenziale di pompelmo ha anche l'effetto di aumentare le difese immunitarie.
Questa essenza aiuta a rimuovere il flusso mentale stagnante che fa pensare continuamente al fallimento, chiarisce il pensiero, rinforza la fiducia in sé stessi e ci consente di proteggere la nostra emotività più delicata e fragile.

Quando tristezza, stanchezza, le frustrazioni e soprattutto gli attacchi di fame iniziano a farsi sentire, versare 2/3 gocce di olio essenziale di pompelmo su un fazzoletto e inspirane profondamente il profumo più volte al giorno.

Si può anche diffondere in casa con il fornelletto.                  


Mi dite se funziona?

Ka


Nessun commento:

Posta un commento