Instagram

venerdì 1 aprile 2016

RIMEDI PER UNGHIE FRAGILI


Sarà la primavera, sarà il periodo, sarà lo smalto (io ho spesso il semipermanente), ma le mie unghie chiedono aiuto...
Sottili, fragili e che tendono a sfaldarsi, un vero disastro!
Quando sono "al naturale", nel periodo in cui non uso lo smalto,  mi rendo conto dei maltrattamenti ai quali le sottopongo e quindi uso un rimedio tutto naturale che ha effetti già dopo poche applicazioni.

Una pillolina di saggezza veloce ed elementare che aiuta davvero a rafforzare le unghie. Non le rende più dure, ma le rafforza dall'interno e non si sfaldano più.

Bisognerebbe in realtà evitare di colorarsi le unghie e soprattutto di stressarle con i solventi (con o senza acetone non fa differenza), perchè oltre a togliere lo smalto, colpiscono le proteine di cui è composta l'unghia, indebolendola.

Rimedio superfacile:

- Olio vegetale a scelta
- Olio essenziale di Limone - qualche goccia
 
Spalmare la miscela sulle unghie massaggiandole. Io lo faccio prima di andare a dormire (no lavori di casa, no contatto con detersivi, assorbimento e riposo notturno), ma anche al mattino se proprio sono in stato pietoso.

Due ingredienti ma voglio sottolineare che:

-  ho letto che qualcuno consiglia l'olio di oliva. Sicuramente efficace ed in casa l'abbiamo tutti. Personalmente lo trovo troppo "spesso
" e di assorbimento troppo lento, per cui uso e consiglio l'olio di Karitè.
-  L'olio essenzialie di limone ha un effetto schiarente sull'unghia e quindi va benissimo per quelle macchiate o ingiallite.
Volendo fare qualche variazione sul tema, si può usare  l'olio essenziale di lavanda perchè tra le sue qualità aromaterapiche, c'è quella di conciliare il sonno così ottengo due effetti con una sola azione.... 
Volendo poi ottenere anche un'azione antimicotica, alla nostra miscela di olio e limone aggiungiamo qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Otterremo unghie sanissime senza ricorrere a preparati chimici ed anche costosi.
Infine, per facilitarci l'applicazione possiamo recuperare una boccettina di smalto ( e l'ambiente ringrazia!), pulirla con un po' di pazienza, acetone -ahimè, mettiamoci almeno  i guanti!! - e uno spazzolino piccolino tipo quello del mascara per pulire bene le pareti così da riempirla con questo olietto, in modo da poterlo passare sulle unghie come fosse uno smalto: comodo, veloce e antipigrizia!!
E... con poco prezzo buon successo (  lo slogan non è perfetto e la metrica neppure... Però rende l'idea!! )  :-)))
Ka

Nessun commento:

Posta un commento