Instagram

giovedì 21 aprile 2016

OLI ESSENZIALI CONTRO LA CELLULITE


Vi siete già cimentate con la prova costume?
In questa stagione si cominciano a fare i primi bilanci di quello che ci ha lasciato in eredità l'inverno e si cominciano a scoprire le gambe.
La vita sedentaria, stare molte ore seduti sovente con l gambe accavallate, sono abitudini che favoriscono la cellulite. Se si soffre di questo problema bisognerebbe abituarsi e costringersi a fare movimento. E' sufficiente una giornaliera passeggiata, evitare quando si può l'ascensore e fare le scale. La costante attività fisica aiuta gli arti inferiori  a sgonfiarsi e l’organismo si libererà dalle tossine. 
Altro elemento da tenere in considerazione è l'alimentazione. Questo  però è un altro e più complesso discorso.
Ci sono diversi tipi di cellulite, ma con interventi casalinghi preventivi e di contrasto possiamo agire sulla circolazione e sulla pelle.
Gli oli essenziali più indicati per trattarla sono il pompelmo, il geranio, il cipresso, il ginepro, il rosmarino, olio di base jojoba

OLIO ESSENZIALE DI POMPELMO 
Svolge un'azione rinfrescante e tonificante su tutto l'organismo, stimola il metabolismo, coadiuvando l’eliminazione delle tossine dai tessuti e supporta il sistema linfatico oltre a rassodare la pelle.
Ha una profumazione suadente, calda e allegra.
Alcuni studi medici sull’effetto degli aromi, hanno sottolineato che l’odore di questa essenza aiuta a diminuire l’appetito.
Il Pompelmo in particolare è di aiuto nei disordini alimentari e nel trattamento dell’obesità.

GERANIO
Si usano i distillati di Pelargonium Odoratissimum e Graveolens.
Contiene vari principi attivi come il geraniolo, il citronellolo, il linalolo, il terpineolo.
La sua qualità più diffusamente conosciuta e quella di insettifugo, ma questo olio essenziale è astringente, cicatrizzante, stimolante della circolazione, e per questo motivo è adatto a contrastare i ristagni e le smagliature.
La sua profumazione fresca e floreale influenza positivamente l’umore.

GINEPRO
Il suo olio essenziale è efficace per le sue proprietà diuretiche e può essere impiegato nei casi di  stasi circolatoria, varici, emorroidi e ritenzione idrica. Inoltre è di aiuto nel trattamento di coliche e flatulenza, e è di aiuto contro lo stress psicologico-emotivo, che porta spesso a disordini alimentari.
La sua profumazione è intensa, verde e pungente.
Le sostanze che contiene ,oltre ad aiutare l’equilibrio di corpo e psiche, hanno speciali caratteristiche astringenti e drenanti sui tessuti.
E' utile nei massaggi per  l'insufficienza circolatoria periferica (microcircolo) ed è indicato anche solo per le gambe stanche e vene varicose.

CIPRESSO
Il suo odore è speziato-dolce, leggermente balsamico e ricorda il Ginepro ed il Pino.
Ha un forte potere emostatico e astringente che si esplica bene nei disturbi della circolazione venosa quali varici, emorroidi, mestruazioni abbondanti. In questi casi sarà utile utilizzarne qualche goccia unita a olio di germe di grano o a una crema lenitiva alla calendula o in una crema da massaggio per la cellulite.
ROSMARINO
Stimola il microcircolo, e per questo largamente usato nei massaggi, per il trattamento degli inestetismi dovuti alla cellulite. Lo stesso impiego può essere fatto se applicato al cuoio capelluto per migliorare la circolazione e stimolare la crescita dei capelli.
Rivitalizzante, provoca un aumento della pressione arteriosa ed una stimolazione delle ghiandole surrenali, con conseguente rilascio di ormoni (adrenalina e cortisolo), che potenziano la risposta allo stress. Da non usare in gravidanza.

OLIO JOJOBA
Un ottimo vettore per diluire gli oli essenziali e massaggiarli è un olio ricco di acidi grassi essenziali e con un elevato contenuti di vitamina C.
Questo olio ha un importante ruolo nella cosmesi, come antiossidante  e rigenerante: ridà elasticità alle pelli secche, leviga quelle rugose, allevia i corpi stanchi. Per queste sue caratteristiche, unite a quelle degli oli essenzialidi citati  è un ottimo coadiuvante agli inestetismi della pelle (comprese le smagliature) e al miglioramento dell'attività circolatoria.

Al solito, sono graditi i commenti:-))
Ka

Nessun commento:

Posta un commento