Instagram

mercoledì 13 aprile 2016

OLIO DI COCCO


Abbiamo parlato degli oli vettori.
Oggi, approfondiamo con l'olio di cocco.
Conosciuto già anticamente per le sue proprietà cosmetiche, oggi il suo uso è aumentato considerevolmente grazie ai benefici che è in grado di regalarci e alla sua particolare versatilità d’uso.
L’estate è il  periodo più indicato per usarlo e sfruttare al meglio i suoi benefici, quindi teniamoci pronti.
Si presenta di solito sotto forma di un panetto solido e che sopra i 25° diventa liquido e quindi più facilmente applicabile ( in alternativa, una piccola quantità diventa liquida immediatamente se "lavorato" con le dita).
Ne esistono in commercio diversi tipi. Personalmente consiglio quello biologico e non raffinato, che ha anche un profumo delicato, mentre l'olio raffinato è assolutamente inodore. 
Da conservare ben chiuso ed al riparo dalla luce, altrimenti irrancidisce.

Vediamo come si usa.

Deodorante: ebbene si! Alcune gocce sotto le ascelle prevengono i cattivi odori dovuti all’eccessiva sudorazione..
Repellente contro insetti e zanzare, se miscelato con l’olio essenziale di geranio o di lavanda (versa 2 gocce di olio essenziale in un cucchiaio di olio di cocco e applicalo sulla pelle).
Struccante occhi e viso. Con 1 parte di olio di cocco e 1 parte di acqua di rose da agitare prima dell’uso e da applicare con un dischetto di cotone.
Mani:riesce ad impedire la formazione delle cuticole intorno alle unghie e ammorbidisce e idrata a fondo anche le  più screpolate e secche.
Lenitivo : perfetto per la cura e la bellezza della pelle e in particolare per gli  arrossamenti, le scottature e le irritazioni. Si può anche utilizzare per preparare un ottimo ma delicato scrub corpo unendo olio di cocco e zucchero di canna in parti uguali.
Antirughe per il contorno occhi e labbra una goccia picchiettata sulla zona ntorno agli occhi e ai lati della bocca. In parti uguali a burro di karitè o a burro di cacao diventa un balsamo labbra ultra nutriente e idratante ed antiage, capace di renderle morbide e luminose.
Ristrutturante per capelli: idratante e rinvigorente è sicuramente uno dei nutrienti naturali piu’ importanti per la loro salute e la loro bellezza. Ha un’eccellente potere idratante e nutritivo sia sul cuoio capelluto che sul capello.
Fare un impacco pre-shampoo applicandolo su  tutta la lunghezza del capello umido insistendo in particolare sulle zone più secche e rovinate come le punte lucida i capelli e ne risalta lo splendore.
Sebbene non abbia protezione solare, lolio di cocco difende i capelli dalla secchezza e dalla stopposita’ causate da sole e salsedine e cloro quindi è perfetto da usare in spiaggia o in piscina. Prima di esporsi al sole o di fare il bagno inumidire i capelli e cospargerli con una goccia di olio di cocco per i capelli corti, 3-4 gocce per i capelli con lungheza media e 6-7 gocce per i capelli più lunghi.
Si elimina con uno shampoo delicato. 

Attendo le vostre esperienze.
Ka




Nessun commento:

Posta un commento