Instagram

lunedì 18 aprile 2016

OLIO ESSENZIALE ROSA - PROPRIETA' ED UTILIZZI



 La rosa è da sempre associata all’apertura del Quarto Centro, o Quarto Chakra asse del nostro sistema energetico.
Indipendentemente dal colore dei suoi petali, l’olio essenziale che se ne ricava risulta trasparente seppur con qualche sfumatura verde, colore che rimanda all’apertura del Quarto Centro.
Individuarlo è piuttosto semplice. In linea con i capezzoli c’è un piccolo affossamento: 1 sola goccia di olio di rosa , diluita in un po’ di crema o di olio vettore, massaggiata in questa area, aiuta a lenire le ferite, le delusioni, la tristezza.
Questo è il campo in cui l'aromaterapia sottile sfrutta l’olio essenziale, cioè dal punto di vista energetico.
Nell’aromaterapia"normale" che sfrutta le qualità farmacologiche degli oli essenziali, l'olio essenziale di rosa è  considerato un potente lenitivo, antinfiammatorio, adatto alla risoluzione di molti problemi della pelle, in quanto potente rigenerante dei tessuti.
E' indicato sia per le pelli grasse che per quelle secche, riequilibrando sia l'eccesso che il difetto di sebo, è disintossicante, è di aiuto nell'attenuazione delle rughe e nel rallentare il processo di invecchiamento.

Aggiungerne una goccia in 25 cc della crema abitualmente usata ne potenzia l'effetto anti invecchiamento. Indicato anche per alleviare le infiammazioni degli occhi e delle palpebre. A questo fine si possono preparare delle compresse di acqua tiepida con 2 gocce di essenza da lasciare sugli occhi ( chiusi, eh!).
Questo olio è atossico e non provoca processi di sensibilizzazione. Volendo si può  utilizzare puro. Si può  anche utilizzare in gravidanza, dove aggiunto alle creme previene le smagliature. E' un'essenza indubbiamente femminile, riequilibrante del sistema ormonale (si può scioglierne 1 goccia nel miele e poi diluire in una tazza d’acqua per avere un'ottima tisana) è indicata nelle mestruazioni scarse e dolorose, e per alleviare alcuni disturbi della menopausa.
Sono potenti i suoi effetti anche solo inalandolo, mettendone 1 o 2 gocce nel diffusore per essenze. Qualsiasi ambiente ne sarà rasserenato, e terapeuticamente si usa per l’effetto antidepressivo (specie nella depressione post-partum o dopo un lutto).
Si trova anche in molte miscele afrodisiache, ed  è consigliato alle donne che si sentono inadatte a vivere con maturità la sessualità.
Per i golosi come me è da provare in aggiunta alla panna, ai frappè ed anche alle mousse di cioccolata. 
Meglio di così!!

Ka


Nessun commento:

Posta un commento