Instagram

giovedì 7 aprile 2016

OLIO ESSENZIALE LAVANDA- USI-


Continuiamo sugli usi degli oli essenziali e dopo un brevissimo riassunto delle proprietà dell'olio di lavanda, vediamo quali sono i modi migliori per utilizzarlo.

L'olio di lavanda ha un'azione di riequilibrio del sistema nervoso centrale, riuscendo ad essere sia tonico che sedativo; riesce a calmare l'ansia, l'agitazione, il nervosismo; allevia  mal di testa e  disturbi causati dallo stress e aiuta a prendere sonno in caso di insonnia,

Antisettico e antibiotico, è molto valido nel trattamento di tutte le malattie da raffreddamento: influenza, tosse, raffreddore, sinusite, catarro.

Antispasmodico, calma dolori e spasmi addominali e può dare beneficio in caso di dolori mestruali (è però da evitare in caso di mestruazioni abbondanti).

Antisettico, diluito nel detergente intimo aiuta a contrastare le affezioni del sistema genito-urinario, come la cistite (specie se associato all'olio di tea tree

Antinfiammatorio, analgesico, se utilizzato in oli da massaggi, aiuta ad alleviare i dolori causati da strappi muscolari e reumatismi e nei ristagni linfatici causati dalla presenza di cellulite.

Cicatrizzante, impiegato sulla pelle ,anche quella dei bambini, è ottimo come rimedio in caso di ferite e ustioni. Apporta sollievo in presenza di punture d'insetti, eritemi solari, e se dovesse capitare anche per le irritazioni causate da medusa.

Disturbi infantili, un massaggio sulla nuca, sul petto o sul ventre con olio essenziale di lavanda o con qualche goccia dell'essenza sul cuscino o nell'acqua degli umidificatori dei termosifoni, si rivelano un buon rimedio per i bambini in caso di coliche, irritabilità, raffreddori, agitazione notturna.


Aromaterapia

In aromaterapia si può versare nella vaschetta del diffusore di oli essenziali un po' d'acqua e qualche goccia di olio essenziale di lavanda (la dose corretta è una goccia per ogni metro quadrato della stanza). In questo modo la fragranza dell'olio essenziale di lavanda si spargerà nell'ambiente agevolando il rilassamento.
Per dormire meglio e svegliarsi riposati si può appoggiare sul comodino o vicino al cuscino un fazzolettino imbevuto con olio essenziale di lavanda.


Suffumigi
In caso di raffreddore e sinusite. Cinque gocce di olio essenziale di lavanda in un litro d'acqua bollente insieme a un cucchiaino di bicarbonato. Respirare i vapori che si sprigionano coprendo la testa con un asciugamano.

Pediluvio
Di aiuto per sciogliere le tensioni e i dolori muscolari, oltre a favorire il relax.
Versare nella bacinella 2 cucchiai di sale grosso (ottimo anche il bicarbonato!) e 4 gocce di olio essenziale di lavanda. Per un bagno rilassante invece, mezzo bicchiere di sale grosso (o bicarbonato) e 10-15 gocce di olio essenziale di lavanda. 
In questo modo facciamo anche aromaterapia.


Massaggi
Utile per massaggi rilassanti, antistress e decontratturanti.
Si può utilizzare puro ( è uno dei pochi oli essenziali che ha questa caratteristica) o miscelarlo in piccole quantità con un olio vettore , per esempio quello di mandorle dolci, oppure con il gel di aloe vera. 
I massaggi con olio essenziale di lavanda sono anche ottimi per alleviare il dolore in caso di artrite reumatoide.


Acne
L'olio essenziale di lavanda è uno dei migliori per il trattamento dell'acne, secondo l'aromaterapia. La sua azione antisettica inibisce i batteri che possono causare infezioni della pelle e nel bilanciare la secrezione di sebo, oltre a ridurre il rischio di cicatrici (in quanto ottimo cicatrizzante naturale). Si possono aggiungere poche gocce di olio essenziale di lavanda al gel di aloe vera o a una crema base per il viso prima di applicarli sulla pelle nei punti critici colpiti dall'acne. Così come si può aggiungere qualche goccia al latte detergente ed al tonico, per un'azione più completa.


Forfora
Uno degli utilizzi meno noti dell'olio essenziale di lavanda riguarda il trattamento e la prevenzione della forfora. Massaggiando con regolarità il cuoio capelluto con olio essenziale di lavanda si attiva la circolazione  e la sua azione antisettica aiuta a  combattere la forfora, mentre con le sue proprietà calmanti allevia il prurito.

Punture di insetti
Rientra a buon titolo tra i rimedi naturali a cui ricorrere in caso di punture di insetti. 
Essendo molto delicato può essere utilizzato puro direttamente sulla puntura, oppure in caso di zone "colpite" più estese se ne possono versare una o due gocce in un cucchiaino di gel di aloe vera  e facilitarne così l'applicazione sulla pelle. 


In breve..
Essendo molto versatile, perchè non tenerne un flaconcino nella borsa?
Se è come la mia ( tipo quella di Mary Poppins, per intenderci) dove dentro si trova qualsiasi cosa, un botticino in più non fa differenza, specie nel peso.... :-)))
Ed in caso di emergenza, voilà, l'essenza!!

Ka











  



Nessun commento:

Posta un commento