Instagram

martedì 5 aprile 2016

olio essenziale pompelmo proprietà



Il cambio di stagione, si sa, porta sempre a qualche inconveniente temporaneo. Stanchezza, cambiamento del metabolismo ma anche la voglia di depurarsi delle tossine accumulate durante la stagione fredda per ripartire e rifiorire.
Facciamo quindi, anche su di noi una bella "pulizia di primavera" per disintossicarci a fondo.
Quando si parla di detox uno degli oli più efficaci (anche se non è l'unico) è l'olio di pompelmo.
Ha ottime proprietà antibatteriche per eliminare i germi e i batteri che rallentano la digestione ed è anche un buon diuretico e depurativo in grado di eliminare le tossine e i liquidi in eccesso ed aiuta a pulire il sangue dalle scorie nocive.
E' riequilibrante, stimola e rivitalizza l'organismo, dando nuova carica di energia.
Favorisce il corretto funzionamento delle ghiandole endocrine che regolano le funzioni primarie dell'organismo, come il ciclo sonno/veglia, fame/sazietà; e degli ormoni che sono responsabili della stabilità del tono dell'umore.
Per questa ragione è utile nei casi di fame nervosa; nei cambi di stagione, per favorire l'adattamento dell'organismo ai mutamenti climatici; e nei periodi di esaurimento nervoso, ansia o forte stress. Aiuta anche ad aumentare le difese immunitarie.
È un buonissimo tonificante muscolare, prepara i muscoli prima dell'attività fisica, e se  utilizzato dopo lo sport, aiuta a distenderli e a rilassarli.  
È dimagrante , svolge infatti un'azione drenante ed insieme bruciagrassi, in quanto stimola la circolazione linfatica, aiuta a  sciogliere gli accumuli di adipe localizzato  rassodando i tessuti. Per questo motivo si trova spesso negli oli da massaggio contro la cellulite e ritenzione idrica.
E' purificante della pelle, viene comunemente utilizzato (non durante la stagione estiva, in quanto ha effetti fotosensibilizzanti) nei trattamenti della pelle grassa, impura, dal colorito spento, e nel trattamento dell'acne, in virtù della sue aziono astringenti e riequilibranti contro l'eccessiva produzione di sebo.
E' antibatterico e disinfettante ed è spesso utilizzato nelle preparazioni e nei prodotti per l'igiene intima. Vista questa proprietà è utile in sinergia con l'olio di  tea tree  per combattere la candida e le infezioni vaginali.


Controindicazioni dell'olio essenziale di pompelmo

Vale sempre e per tutti gli olii essenziali, anche per l'olio essenziale di pompelmo, la regola che non va utilizzato puro sulla pelle, essendo molto concentrato, quindi è da diluire in un olio vettore. Si deve evitare il contatto con occhi e mucose. 
Non utilizzare sui bambini, in gravidanza ed allattamento.
Evitare l'esposizione al sole, perchè fotosensibilizzante.



Seguirà un apposito post con gli usi più appropriati.
Intanto cominciamo a disintossicarsi da tutte quelle situazioni pesanti che non ci consentono di stare bene con noi stessi.

Ka

Nessun commento:

Posta un commento