Instagram

martedì 12 aprile 2016

OLI VETTORI - COSA SONO? -


Per le sue ottime qualità risulta utile per contrastare l’invecchiamento della pelle, curarne l’elasticita’ e proteggere dai radicali liberi. Ottimo sia per il viso che per il corpo.Per poter utilizzare gli oli essenziali sulla pelle, in modo che esercitino tutte le loro benefiche proprietà, abbiamo bisogno di quelli che sono chiamati comunemente "oli vettori", che trasportano cioè l'olio essenziale. Inffatti essendo gli o.e. molto concentati non possono essere applicati direttamente sulla pelle, (tranne  per Tea Tree e Lavanda).
Devono quindi essere diluiti in oli vegetali o in creme neutre, che fungano da veicolo.
Di seguito un breve elenco degli oli vegetali più utilizzati per il massaggio aromaterapico con le loro caratteristiche. Inoltre gli oli vegetali hanno anche la proprietà di nutrire la pelle e quindi è oppurtuno scegliere l'olio base più indicato per ogni situazione.

E' importante scegliere oli che siano spremuti a freddo, per mantenere integre le loro benefiche proprietà. 
Sconsiglio invece l'uso di oli di origine minerale, come l'olio di  vasellina, perchè tende ad ostruire i pori della pelle.
La dose per l'utilizzo dell'olio essenziale è di 15 gocce di o.e. in 100 ml di olio vettore oppure 2 gocce di o.e. in 1 cucchiaio a tavola di olio vettore.
  • Olio di mandorle dolci: emolliente, lenitivo, elasticizzante. Ottimo per la prevenzione delle smagliature ed utilizzato in gravidanza e per i bambini. Quest'olio è il veicolante ideale degli oli essenziali nei massaggi in aromaterapia quindi può essere miscelato con alcune gocce di oli essenziali , secondo le proprie personali esigenze molto gradevole e nutriente per la pelle del corpo. Così acquista anche le proprietà trattanti dell’olio essenziale che si utilizza (ad esempio per dolori articolari, per massaggi ai muscoli degli sportivi, ecc).
  • Olio di girasole: leggero e si adatta bene a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più grasse poichè non è particolarmente untuoso. Ha proprietà lenitive e normalizzanti dell'epidermide.
  • Olio di germe di grano: molto ricco di vitamina E, ha proprietà antiossidanti, antinvecchiamento, emollienti, elasticizzanti. Dona vigore alle pelli invecchiate e stanche ed è di aiuto nel prevenire le smagliature. Essendo molto denso è consigliabile diluirlo con un altro olio vegetale (per esempio olio di girasole o di vinaccioli, in proporzione del 10%).
  • Olio di vinaccioli: estratto dai semi dell'uva, è ricco di acidi grassi insaturi e di vitamine che lo rendono stabile nelle preparazioni cosmetiche. Si altera con il calore e per evitare l’irrancidimento precoce è necessario conservarlo in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore. Questo olio è l’unico prodotto del suo genere ad avere un elevato contenuto in polifenoli, sostanze che funzionano da potenti antiossidant i, quindi è utile per contrastare l’invecchiamento della pelle, curarne l’elasticita’ e proteggere dai radicali liberi. Ottimo sia per il viso che per il corpo.
  • Olio di jojoba: Adatto a tutti i tipi di pelle.
    Antinfiammatorio ed emolliente, stimola la circolazione cutanea, rendendo la pelle luminosa ed elastica ed è anche consigliato nella prevenzione delle rughe e nella cura di eczemi e psoriasi.
    Questo olio ha ottimo assorbimento cutaneo che ne rende l’uso cosmetico e da massaggio piacevole e scorrevole, inoltre contiene vitamine E, F e minerali e fcilita nel mantenimento dell’abbronzatura.
    Va applicato ogni giorno sulla pelle pulita con leggero massaggio e se ne può aggiungere qualche goccia all’abituale crema da giorno. 
    Usato nell’alimentazione ha proprietà lassative.
    L’Olio di Cocco, è ricavato dalla polpa essiccata della noce di cocco, contiene numerosi acidi grassi dal potente effetto idratante, emolliente e nutriente.
    Si presenta come una massa untuosa bianca, solida al di sotto dei 25°C. E' inodore, se raffinato.
    Applicato sul corpo aiuta a prevenire la secchezza mantenendo la pelle morbida ed in condizioni ottimali mentre sui capelli ha l'effetto di lucidarli lo stelo, aumentarne il volume e risaltarne lo splendore. A questo fine, sono utili degli impacchi pre shampoo, massaggiando sui capelli poco olio e lasciando agire almeno un'ora prima di procedere allo shampoo abituale.
    Non è un prodotto solare in quanto non ha proprietà filtranti dei raggi UV ma aiuta a mentenere e fissarel’abbronzatura rendendo la pelle vellutata.
    Deve essere conservato ben chiuso per evitarne il deterioramento (colorazione giallastra ed odore pungente). 
    Ottimo veicolante in aromaterapia.

    .. Oggi quale usiamo??
    Ka

Nessun commento:

Posta un commento