Instagram

giovedì 5 maggio 2016

ACARI DEL MATERASSO - OLI ESSENZIALI E RIMEDI NATURALI


Fuori gli acari dal mio letto!!!

Vi è mai venuto in mente che, per quanto possiamo aver cura del materasso, ogni volta che dormiamo siamo in compagnia, e non solo ed eventualmente del partner? 

Piccoli ed insidiosi, se ci  penso, immediatamente come riflesso incondizionato mi viene il prurito e da grattarmi.  

Vediamo come combattere questa guerra...

Non rifare il letto la mattina

Il Dr. Stephen Pretlove della Kingston University School of Architecture fornisce una spiegazione molto semplice: quando rifacciamo il letto appena svegli, intrappoliamo il nostro calore corporeo, le cellule morte della pelle e soprattutto il nostro sudore! Tutti questi fattori sono le ideali condizioni di sopravvivenza per gli acari.
Lasciare il letto scoperto e a contatto con la luce e un buon riciclo d’aria è la cosa più giusta da fare.
Durante la notte una persona normale può arrivare a sudare fino a un litro di liquidi.
Quindi il nostro letto diventa una zona molto fertile per la proliferazione degli acari.
Gli scienziati stimano che in media ci potrebbero essere anche oltre 1,5 milioni di acari che sguazzano indisturbati nel nostro letto.
( Mi piacerebbe sapere come hanno fatto a fare il conto....)
Battute a parte il  problema non è legato alla presenza degli acari in se, ma ai problemi che possono crearci. I loro escrementi infatti possono irritare e creare anche patologie asmatiche fastidiose e qualche volta molto serie.


Eucalipto e Olio della pianta di Tè

Il nostro materasso non è immune da questo problema, quindi una volta la settimana bisognerebbe esporlo alla luce del sole per farlo arieggiare.
Una volta al mese sarebbe ideale eseguire un trattamento all’eucalipto e all’olio della pianta di tè, due repellenti naturali per gli acari: soprattutto l’olio sembra sia in grado di chiudere i condotti respiratori, uccidendo questi fastidiosi insetti. 
Si versa una piccola quantità di liquido su un panno inumidito in acqua tiepida e si passa  su tutta la superficie del materasso e si lascia asciugare.
Semplice, no?


Bicarbonato di Sodio

Il bicarbonato (che uso ormai ovunque..)  è sorprendente anche contro gli acari. Si spargono 3/4 cucchiai sulla superficie da trattare; Si lascia agire per almeno 2 ore; Si passa infine l’aspirapolvere. Et adieu!!
Pare  che recenti indagini scientifiche abbiano dimostrato che i cristalli del bicarbonato inibiscono lo sviluppo dei parassiti. Ed è stato dimostrato che spargendo bicarbonato sulla moquette o sul tappeto, si ottiene una diminuzione degli acari fino al 70% in un’ora e del 100% in due ore.
Inoltre, il nosto prezioso bicarbonato non abbassa solo il numero degli acari, ma  riduce considerevolmente anche le uova.


Quindi...
Provare, provare, provare!!!!


Ka

Nessun commento:

Posta un commento