Instagram

sabato 7 maggio 2016

FORMICHE - ALLONTANARLE NATURALMENTE-



Vi è già capitato?? Cominciano, quasi innocue, da adesso ad uscire e se riescono si infilano ovunque, specie se avete uno spazio all'aperto di cui poter usufruire.
Per allontanare le formiche senza usare prodotti chimici che fanno male anche a noi possiamo ricorrere a sostanze più naturali e, per esempio, preparare un detergente a base di aceto, estratto di eucalipto e sapone neutro. 
Mezzo secchio d’acqua a cui si uniscono un bicchiere di aceto e mezzo di sapone, da integrare con 10 gocce di olio essenziale di eucalipto. Il risultato è un odore  gradevole, ma che scoraggia le formiche e le tiene lontane. 
In sostituzione dell’eucalipto, in questo detergente si può ricorrere all’olio essenziale di limone, altro aroma forte per le bestioline, ad azione repellente.
Può anche essere utile utile sminuzzare alcune foglie di alloro e spargerle lungo il percorso seguito dalle formiche, ed anche direttamente sul lato esterno del loro punto d’ingresso. L’odore che a  loro risulta sgradevole le terrà lontane.
Ricordiamoci sempre che un’attenta pulizia della casa e in particolare dei luoghi dove si consumano pasti e spuntini giornalieri contribuisce già molto.
Realizzare dei detergenti da spruzzare su porte e finestre è possibile anche miscelando alcol etilico, acqua e oli essenziali (eucalipto o limone). Questo spray può essere anche tranquillamente spruzzato sul percorso seguito dai questi amabili animaletti.
In cucina ivece le formiche possono risalire lungo le tubature del lavandino attratte dall’odore dei residui di cibo. Per evitarlo è ci si può affidare a soluzioni a base di bicarbonato di sodio: due cucchiaini in mezzo litro d’acqua calda da versare nel lavandino per ripulirlo.
Semplice no?

Ka



Nessun commento:

Posta un commento