Instagram

martedì 31 maggio 2016

Proprietà olii essenziali in aromaterapia sottile


Sempre dal sito www.fiorigialli.it, propongo un breve elenco (anche se non completamente esaustivo) di oli essenziali con le rispettive proprietà in Aromaterapia sottile, argomento che ritengo personalmente molto interessante, specie nell'aggettivo.

Buona lettura,
Ka


LE PROPRIETA' SOTTILI DI ALCUNI OLI ESSENZIALI

Albero del Tè O.E. .
(Melaleuca alternifolia) .
Insegna a lottare per risolvere i problemi e assicura la vitalità necessaria per superare le asperità della vita quotidiana, rendendoci immuni da attacchi di vario tipo. Poiché l’olio essenziale è usato come antivirale, le sue proprietà in aromaterapia sottile e in psicoaromaterapia si riferiscono a parole chiave come protezione, purificazione e difesa contro le ingerenze esterne. Questa essenza fortifica e rinvigorisce rendendoci più perseveranti e battaglieri.

Anice verde O.E. .
(Pimpinella anisum) .
Olio che agisce in generale sulle disarmonie del 6° chakra, ed è capace di riequilibrare questo vortice a tutti i soggetti. L’Anice verde sul piano fisico aiuta la digestione e si rivela utile nei disturbi di stomaco; le sue vibrazioni sottili sono invece capaci di inclinare all’ottimismo e alla diplomazia, favorendo la capacità di comprensione e di adattamento. Esplica inoltre azione rilassante: dissolve le paure represse e aiuta ad avere un sonno tranquillo. Sul 6° chakra, la sua azione è incentrata sull’elaborazione di sentimenti di cui non si è consapevoli: vengono dunque ampliate da questa essenza la visione interiore e l’introspezione. Infine, essendo uno degli oli più indicati per la mente, promuove la lucidità di pensiero, aiuta la memoria e favorisce la concentrazione. Olio da evitare in gravidanza.

Bergamotto O.E. .
(Citrus bergamia) .
Olio adatto al 3° chakra, in quanto armonizza questo vortice in generale a uomini e donne. Possiede una notevole capacità di riequilibrio emozionale, riportandoci con i piedi per terra nel caso di eccessi, oppure svolgendo un’azione tonica nel caso di carenze. Si usa contro nevrosi, depressioni e stati ansiosi. Il suo profumo fresco e solare ha il potere di stemperare gli eccessi emotivi, di incoraggiare la fiducia in sé stessi e di far riemergere la vitalità soffocata. Scioglie i grovigli della mente e aumenta il buonumore. .
Essendo un olio di colore verde, è adatto anche al chakra del cuore: porta gioia, apertura e calma. Se lo si impiega nel diffusore per aromi prima di coricarsi, favorirà una buona qualità del sonno allontanando sogni sgradevoli. Non deve essere applicato sulla pelle prima dell’esposizione al sole, poiché attira i raggi solari.

Camomilla romana O.E. .
(chiamata anche Camomilla inglese: Anthemis nobilis) .
Di colore azzurro, aiuta a esprimere le verità spirituali più alte; in particolare, è un olio adatto al 5° chakra dei guaritori. Condivide con la Camomilla blu la proprietà di calmare e rasserenare l’umore, ma possiede sfumature più spirituali: si tratta di una frequenza più dolce e gentile, che stimola le capacità intuitive e di collaborazione con gli altri. Contrasta le manifestazioni isteriche e la si utilizza in condizioni di sofferenza e stress riferibili al 5° chakra. Infine, questo olio è utile in squilibri che implichino surriscaldamento, per esempio nel caso di febbre, infiammazioni e ustioni.

Cedro legno O.E. .
(Cedrus atlantica) .
Cedro legno radica tutti, è l’unica frequenza che funziona con tutti per le disarmonie del 1° chakra, pertanto si usa molto in aromaterapia sottile. Poiché radica la radice del capello, è un olio ottimo per chi perde i capelli: nella lampada da aromi, nel pediluvio e nell’applicazione locale (frizione sulla testa diluito in olio veicolante) stimola la ricrescita dei capelli. Inoltre scioglie il catarro (è antisettico e mucolitico) e aiuta a sciogliere il “catarro mentale” che offusca la mente. Si rivela particolarmente utile per persone instabili, volubili, immature e poco determinate. Olio da non usarsi in gravidanza e in caso di epilessia.

Eucalipto O.E. .
(Eucalyptus citriodora, Eucalyptus globulus) .
Sul 5° chakra lavora bene l’Eucalyptus citriodora. Infatti l’Eucalyptus globulus agisce più sul piano fisico e molto meno su quello energetico, mentre l’Eucalyptus citriodora armonizza il 5° chakra in generale a tutti. Sul piano psichico l’Eucalipto è una doccia fredda per chi cade facile preda dell’eccitazione: la sua energia dalla valenza molto intellettuale serve infatti a stimolare le facoltà logiche e a recuperare concentrazione e freschezza nei momenti di disordine e di torpore. Serve per favorire l’apprendimento e il desiderio di evolversi in persone pigre e svogliate; è di aiuto in caso di inerzia, indolenza, difficoltà di concentrazione e mancanza di interesse nel lavoro intellettuale. Armonizza il 5° chakra facilitando la comunicazione e l’espressione.

Ginepro bacche O.E. .
(Juniperus communis) .
Essenza adatta per la pulizia energetica dell’aura, il Ginepro è un depurativo e un disintossicante sia del corpo fisico che dei corpi energetici. Ripulisce dalle energie negative accumulate, specialmente quelle energie che possiamo avere assorbito per l’essere entrati in contatto con persone con le quali non ci sentiamo in sintonia. Nel diffusore si usa per la purificazione degli ambienti. .
Quest’olio dà forza interiore a chi ne è sprovvisto, combatte le ansie e i timori nelle persone timide e poco determinate; risveglia la libido nei soggetti stanchi e poco propensi alle attività in genere. Infine il Ginepro bacche è un’essenza fortificante che purifica la mente e invita alla meditazione. Allontana sfiducia e paure aiutandoci a conquistare un coraggio profondo. La sua azione è incentrata sui chakra 3° e 6°. Non deve essere impiegato in gravidanza e in caso di attacco renale in fase acuta.

Lavanda O.E. .
(Lavandula hybrida) .
Olio adatto a chi ha blocchi sia sul 3° sia sul 4° chakra, lo si usa spesso anche sul vortice della corona. Si tratta di un calmante emozionale e di un tonico per il cuore: riporta in equilibrio il battito alterato da aritmie e tachicardie, attenua i dolori di origine nervosa risentiti a livello del cuore. In aromaterapia sottile Lavanda O.E. è un profumo di pulizia interiore, di libertà vasta e serena.
La sua energia mercuriale, che si pone tra yin e yang, offre il dono dell’equilibrio, della calma e della chiarezza a chi tende a estremizzare ogni emozione, a chi si trova imprigionato in pensieri ricorrenti, in perenni stati di depressione, in confuse angosce e paure che tolgono il sonno e la capacità di prendere decisioni.
Ha un potere rigenerante del sistema nervoso e induce ad abbandonarsi a quelle percezioni sottili che spesso vengono soffocate dagli strepiti della mente, così da ricontattare sé stessi a tutti i livelli e crearsi intorno un’aura protettiva.In generale Lavanda O.E. è calmante, antisettico, analgesico, antidepressivo e soprattutto equilibrante.
Può giovare a tutti i chakra per la sua azione sedativa e armonizzante. Analogamente al Ginepro bacche, anche la Lavanda si usa nel diffusore per la purificazione degli ambienti.

Sandalo legno O.E.
(Santalum album)
Armonizza il 2° chakra a tutti indistintamente, uomini e donne. Riduce l’aggressività e gli istinti violenti, allenta l’esasperazione, apre uno spazio di calma e libera l’energia sessuale bloccata. I disturbi sessuali legati a stati depressivi vengono spesso risolti grazie all’uso di questo olio.
Esso è tuttavia più adatto a persone attive, yang, che non a soggetti flemmatici e di tipo yin. Sebbene sia considerato da sempre un segnale potente e preciso dell’eros maschile, l’olio essenziale di Sandalo legno emana una forza morbida e calda che avvolge uomini e donne con uguali benefici effetti.
Agisce equilibrando la sessualità con lo spirito, promuovendo l’integrazione del sacro con il profano: per tale motivo viene impiegato nelle scuole di tantrismo per trasformare le energie sessuali in energie spirituali. Non è dunque un afrodisiaco diretto, in quanto la sua azione è prevalentemente di tipo meditativo e rivolta verso l’interiorità: si rivolge piuttosto a soggetti che vivono l’argomento sessuale con superficialità. Può essere usato anche sul 1° e sul 7° chakra.

Ylang-Ylang O.E.
(Cananga odorata)
È maggiormente adatto alle donne con problemi relativi al 2° chakra, piuttosto che agli uomini. Ylang-Ylang O.E. può essere impiegato con successo per trattare problemi di frigidità. Stimola la sensibilità e la ricettività nei confronti dei sentimenti e delle richieste altrui.
Promuove l’attenzione verso gli altri e la condivisione di sé senza perdita di potere personale; sviluppa l’amore per sé stessi e il contatto con la propria fisicità. Si tratta di un’essenza di Venere dal carattere fortemente yin: insegna ad amare il proprio corpo, sgancia il pensiero dai circoli viziosi, dissolve i lacci dell’angoscia e delle paure e libera la dolcezza delle emozioni. Scioglie la rabbia creando un senso di pace; può indurre sonnolenza, in quanto è molto rilassante.


Bibliografia
Si veda la sezione Aromaterapia in categoria Erboristeria in
www.fiorigialli.it/shops/index.asp?locazione=libri

Nessun commento:

Posta un commento