Instagram

martedì 10 maggio 2016




Camomilla : L'olio essenziale calmante per la pelle

Un adeguato distinguo: 
Esistono diversi tipi di camomilla, i più utilizzati in Aromaterapia e fitoterapia sono la Camomilla blu ( matricaria ) e la Camomilla romana.
Parliamone...

Camomilla blu
L' olio essenziale di camomilla blu è ottenuto tramite distillazione a vapore e per ottenere 1 kg di essenza servono circa 300 kg di fiori.
L'olio essenziale di Camomilla blu viene spesso chiamato anche camomilla tedesca o camomilla vera.

Al contrario della camomilla romana, sfruttata soprattutto per le sue virtù a livello psichico, la camomilla blu è  più conosciuta e apprezzata per le sue proprietà e gli usi a livello fisico. L’alto contenuto di camazulene da origine al suo colore bluastro e al suo profumo particolare.
Il camazulene ha proprietà calmanti, antinfiammatorie e antiallergiche. E' dunque consigliato in aromaterapia e con successo nei casi di eritema da pannolino, acne, allergie della pelle ed infiammazioni. Lo troviamo spesso come ingrediente nelle creme calmanti.
Inoltre dona sollievo alle persone che soffrono di eczemi all’interno dell’orecchio. A questo scopo si possono usare poche gocce diluite un un’olio di base su un batuffolo di cotone e tocchi all'interno dell'orecchio.

L'olio essenziale di camomilla romana contiene alfa-pinene, beta-pinene, sabinene, canfene, mircene, farsenol, pinocarvone, cineolo e cariofillene. Ha proprietà spiccatamente rilassanti ed il suo olio ha effetti sudoriferi e febbrifughi,cioè tramite il sudore espellono dall’organismo tossine ed agenti infettivi e sempre attraverso il sudore fanno abbassare la temperatura corporea in caso di febbre.
Vermifugo, antisettico e battericida: è in grado di eliminare i vermi intestinali e, disinfetta il cuoio capelluto aiutando ad uccidere in pidocchi nei casi di infestazione.
E' un buon antidepressivo utile a contrastare tristezza  anche solo annusandone l’aroma.

Nei libri di aromaterapia si consiglia la Camomilla blu in combinazione alla salvia sclarea e achillea millefoglie come spasmolitico in caso mal di stomaco oppure dolori mestruali.





Unica avvertenza. Diluirlo adeguatamente, essendo un’olio essenziale molto forte.


Ka

Nessun commento:

Posta un commento