Instagram

martedì 24 maggio 2016

CANNELLA - olio essenziale - usi e proprietà




Vero è che ci stiamo avvicinando all'estate, ma due righe sull'olio essenziale di cannella voglio lasciarle. Sarà perchè personalmente mi piace, anche se è un'essenza più invernale, sarà perchè è un olio che riscalda il cuore che può essere freddo indipendentemente dalle stagioni.
Ka

L'olio essenziale di cannella si ricava dalla Cinnamomum zeylanicum, pianta della famiglia delle Lauraceae ed è conosciuto per le sue proprietà antisettiche e tonificanti

Proprietà e benefici dell'olio essenziale di cannella

Tonificante, inalato, secondo l'aromaterapia sottile  favorisce la creatività e l’ispirazione. Riscalda il cuore aiutando nei casi di freddezza interiore, depressione, solitudine,  paura e dona un’avvolgente sensazione di “casa”,
Antisettico, è in grado di esercitare una potente azione antibatterica. Per uso interno, 2 gocce diluite in poco miele, è utile in caso di diarrea provocata da infezioni intestinali e parassiti. Utilissimo  rimedio contro l’influenza, in presenza di tosse e raffreddore.
Carminativo, in olio di mandorle, massaggiato sull’addome favorisce l'eliminazione e l'assorbimento dei gas intestinali e aiuta il processo digestivo.
E' uno stimolante del sistema nervoso, con blando effetto afrodisiaco, accelera la respirazione e il battito cardiaco. 


Usi e consigli pratici sull'olio essenziale di cannella

Diffusione ambientale: 1 gc per ogni mq dell’ambiente in cui si diffonde, mediante bruciatore di essenze, o negli umidificatori dei termosifoni.
Suffumigi in acqua bollente mettete 8-10 gocce di olio essenziale di cannella, inspirare col naso profondamente per qualche minuto.
Olio per massaggi: 20 gocce in 200 ml di olio di mandorle dolci, massaggiare, 2-3 volte al giorno, il ventre in caso di digestione lenta, in presenza di gas intestinali e diarrea.

Controindicazioni dell'olio essenziale di cannella

A forti dosi l’inalazione può provocare convulsioni. 
Sulla pelle ha effetto rubefacente cioè riscalda la zona, per cui il suo utilizzo necessita prudenza.
 L’uso interno va fatto per breve tempo, per evitare la sensibilizzazione delle mucose. 
È controindicato in gravidanza, allattamento e nei bambini. 

Le informazioni sopra riportate hanno esclusivamente carattere informativo e non si sostituiscono al parere del medico.


Nessun commento:

Posta un commento