Instagram

giovedì 26 maggio 2016

OLIO ESSENZIALE LEGNO DI CEDRO


Da non condondersi con l'olio essenziale di cedro, un agrume, l'ho comprato ieri... Più per curiosità che per reale capacità di utilizzo, ma visto che è consigliato come repellente per gli insetti e per profumare gli armadi e l'aroma mi è parso gradevole mi sono detta.. perchè no?
Poi mi sono documentata e ho scoperto che può avere tantissime proprietà ed altrettanti utilizzi e mi sono chiesta come mai non l'avessi comprato prima!!! :-))

Di seguito, vi elenco le sue principali proprietà:


Si utilizza di questa pianta sempreverde del Nord Africa (cedrus atlantica) che arriva fino a 35 metri di altezza, il legno del tronco e dei rami. L'olio si ottiene per distillazione in corrente di vapore e le sue note odorose sono di base. Ilprofumo è caldo ed intenso, balsamico, legnoso e dolce.




Proprietà e benefici dell'olio essenziale di legno di cedro

Armonizzante, è uno degli oli consigliati per il benessere psichico.
Favorisce il radicamento a terra, aiuta a riequilibrare il primo chakra permettendo di “centrarsi” su se stessi, donando coraggio, energia, dignità e favorendo l’autostima. 
Utile in particolare nei momenti di grandi cambiamenti da gestire, come trasferimento, traslochi, cambio del lavoro.
Se inalato, aiuta a rendere stabili e determinate le persone volubili e immature, ci aiuta, agendo sul nostro atteggiamento ad ottenere il rispetto dagli altri, e a convincere senza contrasti. 
Anticaduta, il radicamento è svolto anche alla radice del capello: l’essenza, infatti, è un ottimo rimedio per chi soffre di alopecia. Si applica localmente, frizionandolo sulla testa diluito in un olio vegetale,  stimola la ricrescita dei capelli. Siccome è un olio essenziale rubefacente, richiama il sangue attraverso la sollecitazione della circolazione periferica. 
Di conseguenza il tessuto cutaneo verrà irrorato ed ossigenato favorendo, così il nutrimento dei capelli, attraverso la radice.
Repellente per gli insetti, usato spesso come profumo negli armadi ai cambi stagione contro le tarme, tarli e altri parassiti.


Qualche cenno storico
Dall’antichità, è stato un albero molto ricercato per il legno pregiato, ricco di olio essenziale, utilizzato per costruire le abitazioni, perché l'aroma che si sprigionava fungeva da repellente naturale per gli insetti.
Inoltre veniva usato in Egitto in combinazione con altri olii essenziali, durante l’imbalsamazione per bloccare i processi di putrefazione e per preservare i papiri dalla distruzione dei parassiti.
 


1 commento:

  1. Mi viene un commento un po' cinico, rileggendo l'ultima frase.
    Me lo tengo ridendo, aspettando i vostri! :-))
    Ka

    RispondiElimina