Instagram

martedì 17 maggio 2016

Fermare la rinite allergica


Ci siamo e già da qualche tempo...
La stagione delle allergie non da scampo ai poveretti che ne soffrono, che si vedono costretti all'antistaminico quotidianamente. E se prende uno di quegli attacchi epici di rinite, che fare??
L'olio essenziale di Lavanda è uno degli oli più indicati per le allergie in generale ed in particolare per la rinite allergica che coinvolge il sistema respiratorio.
I sintomi  più eclatanti sono naso chiuso e conseguente respirazione con la bocca, prurito al naso, gola, bocca e labbra,  lacrimazione oculare e arrossamento, palpebre gonfie, naso che cola, starnuti.
Avere a portata di mano qualcosa di naturale che possa rivelarsi di aiuto immediato per placare questi sintomi è molto importante
Il modo più veloce è usare l'olio essenziale di Lavanda. I suoi componenti chimici hanno potenti proprietà antistaminiche, antisettiche e antinfiammatorie che agiscono sulle vie respiratorie e sulle cellule coinvolte nell' allergia.
Quando l'attacco di rinite allergica si avvicina , si versano 4/5 gocce di olio essenziale sul palmo della mano, si sfregano i palmi tra loro e si mettono le mani sotto al naso. Si respira in modo profondo una volta dal naso e una volta dalla bocca  avendo cura di tenere gli occhi aperti in quanto l'olio, evaporando, agisce anche contro la lacrimazione oculare e l'arrossamento.
Da fare fino a che il principio di attacco allergico non passa. Questo trattamentosi può eseguire anche per prevenzione un paio di volte al giorno. 

Ovviamente, bisogna ricordarsi di  portare il boccettino dell'olio essenziale appresso, sempre. 
Un piccolo sacrificio ben ripagato.

Ka

Attenzione: Queste informazioni sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Non sostituiscono il medico generico o qualsivoglia specialista. Non vogliono e non devono sostituire le indicazioni del medico.

Nessun commento:

Posta un commento